lunedì 28 settembre 2009

stretching dinamico

A yoga class.Image via Wikipedia


















Per anni lo stretching dinamico è stato additato come "nocivo", come al solito, uno studio più meno scientifico fatto da qualche parte ha assunto lo status di dogma, dimenticandosi che alcune pratiche yoga prevedono proprio l'allungamento dinamico, lo yoga kundalini ad esempio.

Esistono regole molto precise su cui basare la pratica dello stretching dinamico.

La prima è non molleggiare, il movimento lo raggiungi tramite un gesto lento e continuo che ti porti dalla posizione neutra a quella di stretching e ritorno, devi creare un ritmo.

La respirazione, è la seconda regola, devi inspirare in fase neutra e di ritorno alla posizione base, ed espirare in fase di avvicinamento alla posizione di stretching.

La respirazione deve essere potente con un grande lavoro del diaframma, che funzionando come un mantice porterà all'espansione dell'addome in ispirazione e alla retrazione in espirazione.

La terza regola è non forzare oltre misura, bisogna che lavori dentro un limite, che deve corrispondere alla tensione minima che riesci a percepire, è imperativo non superarla, solo quando la tensione scompare e senti il muscolo  pervaso da una sensazione di calore puoi andare leggermente oltre.

La quarta regola è dedicata alle posizioni di stretching, una postura di partenza in piedi ed una finale con le mani che toccano terra, un allungamento classico, può essere molto intensa.
Invece è preferibile che tu esegua gli esercizi  da seduto o sdraiato, per non dovere sollecitare troppo la colonna vertebrale, e non costringere i muscoli posturali a resistere alla forza di gravità

Questo tipo di stretching se lo usi bene richiede un dispendio energetico da discreto a intenso, può essere un ottimo allenamento integrativo da affiancare ai tuoi allenamenti tradizionali.

Il ritmo esecutivo, e qui mi ripeto,  diventa essenziale e la variazione delle posture di allungamento è fondamentale per fare lavorare tutto il muscolo sollecitato.

grazie al gioco tra muscoli agonisti ed antagonisti ottieni un allungamento naturale, diverso da quello dello stretching statico.

se vuoi approfondire l'argomento:

stretching differenziato
fare o non fare lo stretching?
stretching facile in 10 mosse





Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...