Passa ai contenuti principali

lingua, postura e prestazione.



La lingua come strumento di accesso al sistema posturale ed alla prestazione.
Si effettivamente si può pensare di accedere alla postura dalla lingua, la prestazione fisica ma anche quella dialettica potrebbero averne dei vantaggi.

Lavorare sulla lingua e sulla posizione è già argomento di lavoro della Logopedia, io vorrei andare oltre e spingermi sui rapporti lingua e postura e lingua e coordinazione.

in questo post, trovi un approccio al lavoro sulla lingua dedicato alle vertebre cervicali, clicca qui.

Ma spingiti, oltre inizia a pensare alle posizioni spontanee che la lingua assume durante un gesto tecnico, un esercizio, e comincia a fare degli esercizi di coordinazione recitando una filastrocca, ricorda tanto giochi da bambini, vero?

Insisti e canta mentre lavori sul tuo equilibrio.

canta mentre corri o fai skip, canta, mentre esegui un cross crawl. Tutto diventa un poco più difficile vero?

Ora porta la lingua in posizioni inusuali e svolgi un compito (esercizio di coordinazione), bravo stai sprogrammando schemi ripetitivi.

Quando vuoi andare oltre, quando hai una empasse nel tuo lavoro, inserisci delle esercitazioni che riguardino la lingua, avrai dei benefici.

Se lavori con i bambini fai spesso esercizi che coinvolgano la lingua.

Se lavori in capo estetico, non puoi tralasciare la lingua nel lavoro con le tue clienti.

Enjoy








immagine di Dragon Eyes

Reblog this post [with Zemanta]

Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a