Passa ai contenuti principali

Corsi e servizi

 

Il LAB propone una gamma molto ampia di servizi, tutti nati dalle esigenze degli atleti professionisti, per poi essere adattati a chi atleta non  è. In questo modo, oggi, tutti possono  usufruire degli enormi vantaggi di tecniche e metodi che saranno di uso comune tra venti o più anni.

 

 

Il reset posturale

  1. Cos'è? E' una tecnica  rilassante e rispettosa. 
  2. Cosa si ottiene: equilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti, rilascio delle tensioni, movimenti  ampi e coordinati. Leggerezza. Molti atleti lo richiedono in pre-gara e molti professionisti prima di meeting, conferenze o eventi stressanti.
  3. Quanto dura una seduta: circa 30 minuti.

 

La valutazione chinesiologica posturale funzionale

  1. Cos'è? E' lo studio del tuo sistema posturale-funzionale tramite il mio metodo che comprende più valutazioni messe assieme - posturale classica di scuola francese, chinesiologica o di movimento, osteopatica, funzionale, kinesiologica o di relazione muscolo organo, ecc.  
  2. Cosa si ottiene: la comprensione dei tuoi schemi chinesiologici e posturali e di come questi ti condizionino nella vita di tutti i giorni.
  3. A chi è consigliata? A tutti, dal bambino all'atleta professionista passando da chiunque di noi. Tutti ne abbiamo la necessità.
  4. Quanto dura la V.C.P. : da 60 a 90 minuti. In una o due sedute.
  5. Note: della valutazione esistono 3 versioni, quella comunemente in uso distribuita su due sedute a distanza di 7 giorni una dall’altra. La versione “full immersion” che si fa in una sola seduta di circa due ore, e la versione on line, per chi non può venire presso lo studio.

 

Il programma di auto regolazione e miglioramento di postura e movimento

 

  1. Cos'è? In base alla valutazione realizzo un programma di esercizi fisici, tecniche di respirazione e riorganizzazione delle abitudini. Trasformando le negative in positive.
  2. Cosa si ottiene: con un minimo impegno, seguendo il percorso, si ottiene l'armonizzazione della postura, la libertà del movimento, la riduzione del dolore da contratture.
  3. E' difficile? No! Sono tutti esercizi semplici, illustrati tramite didascalie, disegni, foto e video. E sono solo quelli che tu puoi fare realmente.

 

imparare a respirare - Coaching

  1. Cos'è? Si tratta di sedute durante le quali impari, tramite  varie tecniche, scelte appositamente per te, a respirare correttamente e a focalizzare la tua attenzione.
  2. Cosa si ottiene: ottimizzazione del ph respiratorio,  maggiore concentrazione, diminuzione degli stati d'ansia, minore percezione del dolore, maggiore capacità di prestazione sportiva e vitale, equilibrio del sistema nervoso autonomo.
  3. E’ complicato?  No! Le tecniche che uso, ti saranno cucite addosso, imparerai quello che ti serve.
  4. Quanto dura? Una sessione dura da 45 a 60 minuti.

 

Sedute di chinesiologia avanzata per non sportivi

  1. Cos'è? Si predispongono il fisico e la mente al  movimento funzionale.
  2. Cosa si ottiene: Si ricostruiscono i movimenti ancestrali dando al corpo la possibilità di esprimersi al meglio, eliminando le tare ereditate da posture errate.
  3. Quanto dura? Una sessione dura  60 minuti.


Sedute di chinesiologia avanzata per  sportivi ricreativi

  1. Cos'è? Si predispongono il fisico e la mente al  movimento funzionale per poter affrontare l'allenamento con un corpo funzionale.
  2. Cosa si ottiene: Si ricostruiscono i movimenti ancestrali dando al corpo la possibilità di esprimersi al meglio, eliminando le tare ereditate da posture errate. Un atleta ha un corpo da atleta e si muove da atleta, chiunque non sia un'atleta si muoverà da: ragioniere, odontoiatra, idraulico, scrittore, operaio ecc.
  3. Quanto dura? Una sessione dura 60 minuti.

 

Training per  sportivi professionisti

  1. Cos'è? tecniche di allenamento e metodologie avanzate per l'ottenimento e mantenimento del massimo risultato possibile.
  2. Cosa si ottiene: il massimo risultato possibile.
  3. Quanto dura? Variabile.


Corsi di autoregolazione della postura e del movimento. Corsi di respirazione

  1. Cos'è? ti insegno come applicare su te stesso una particolare forma di agopuntura senza aghi, e nel frattempo, ti insegno a respirare per ottenere obiettivi specifici.
  2. Cosa si ottiene: la possibilità di autoregolare il proprio organismo, recuperare prima, diminuire la percezione di fatica e dolore, combattere l'infiammazione, aumentare la resistenza, coadiuvare percorsi di psicologia, percorsi di dimagrimento, di cambiamento, gestione delle emozioni, ecc.
  3. Quanto dura? da tre a cinque sessioni di insegnamento.
  4. A chi è aperto il corso? Solo a utenti finali non professionisti. Per i professionisti c'è un corso apposito.

Servizio di consulenza continua

  1. Cos'è? sono subissato da continue richieste su come tamponare situazioni impreviste (benessere/allenamenti) fare scelte, prendere decisioni, programmare percorsi. Per i clienti che hanno un contatto costante con lo studio con un minimo di 1-2 presenze al mese per 6 mesi, la consulenza è gratuita, per chi  non frequenta assiduamente il laboratorio  è un vero e proprio servizio aggiuntivo.
  2. Cosa si ottiene: la possibilità di essere seguiti, anche a distanza, e essere aiutati in un percorso o nel gestire, programmare  determinate situazioni.
  3. Quanto dura? a secondo l'abbonamento che si sottoscrive, da uno a dodici mesi.
  4. A chi è consigliato? Solo a utenti  finali. Sono esclusi i professionisti del settore e gli sportivi. Per queste categorie esistono già programmi realizzati appositamente.

 

Programmi attività sportiva

  1. Cosa sono? altra cosa continua che mi capita è la richiesta di programmi di allenamento. Redigere un programma è una cosa seria che richiede tempo - studio del cliente, studio di fattibilità, organizzazione degli spazi, dei mezzi, dei metodi, ecc.- questo comporta che per la realizzazione siano necessarie anche alcune ore.
  2. Cosa si ottiene: la possibilità di avere un programma personalizzato da poter svolgere dove si vuole quando si vuole con la consapevolezza di svolgere un programma scientifico, redatto con gli stessi criteri di quello che farebbe un atleta olimpionico.
  3. Quanto dura? un programma dura a secondo la tipologia da 30 a 45 giorni. Un adattamento muscolare o organico richiede per realizzarsi da sei a otto settimane.
  4. Quanti tipi di programmi ci sono? Praticamente infiniti. Ho realizzato protocolli di allenamento per ogni attività immaginabile. L'unica cosa che li differenzia è la divisone  in due sezioni, i programmi che prevedono consulenza durante il loro svolgimento e quelli che non la richiedono, ovvero, quelli che una volta consegnati sono sviluppati dal cliente in assoluta autonomia.

 

 
Per informazioni scrivi.
 

Su richiesta di clienti e aziende progetto protocolli, servizi e corsi specifici.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a