Passa ai contenuti principali

Chi sono

Gaetano Rosace.

Performance Coach

Chinesiologo, preparatore fisico e mentale, posturologo.

Scrivo queste righe per spiegare chi sono ed evitare,  accuratamente, di essere  accomunato ad altre figure professionali, con cui ho solo in comune lo studio della stessa anatomia e della stessa fisiologia.

 In sintesi il mio ruolo è allineare il corpo e migliorare il  movimento. 

 In un orologio un ingranaggio può rompersi perché è stato prodotto male o più semplicemente perché l’intero meccanismo è disallineato e crea in quel punto tensioni abnormi. 

 Il mio ruolo è allineare, diminuire gli attriti e fare funzionare il meccanismo. 

 Per farlo agisco sugli schemi posturali, sugli schemi di movimento e sulla preparazione mentale, migliorandoli e potenziandoli il.

 

Ho eseguito circa diecimila (10000) valutazioni, questa grande esperienza  consente al mio sistema una grande efficienza.

 alcuni esempi per chiarire ulteriormente le idee

Anna, come molte altrte persone ha un'ernia, ha fatto diverse terapie, ha assunto farmaci, ma questa dopo anni ancora la tormenta. Io aiuto Anna a riportare in equilibrio il corpo e eliminare tutte le cause che comportano pressione sui dischi intervertebrali. Non mi interessa la sua ernia, non è il mio ruolo, mi interessa come fuziona il suo corpo e la aiuto a farlo funzionare meglio.

 

Giorgio è un runner che si fa continuamente male alle cosce. Questo è molto comune tra chi corre. Anche Giorgio ha fatto tutto quello che serve dal punto di vista medico e fisioterapico, purtroppo non è bastato e bisogna agire sull'armonizzazione dell'insieme. Postura e respirazione. Non mi interessa il suo strappo al bicipite femorale, mi interessa capire perché quel muscolo è sotto stress e cosa migliorare perchè non lo sia più. Nel caso di Giorgio è il diaframma

 

Carmelo non fa sport, lo vorrebbe ma è sempre stanco per i  violenti mal di testa che giornalmente lo colpiscono.  Lo stanno aiutando in molti, lo curano, lo manipolano, ecc. migliora ma non sta mai del tutto bene.

Carmelo si muove male, ha una limitazione del movimento cervicale, una occlusione poco funzionale ed è molto, tanto, arrabbiato. Carmelo inizia un corso di ginnastica basato sulla consapevolezza del corpo  e la respirazione consapevole,  migliora. Ancora una volta non è il mal di testa il mio interesse. I suoi terapeuti notano gli enormi miglioramenti, così come chi lo frequenta

 

Pasquale si è operato alla schiena, aveva un'ernia, ora sta di nuovo male. Trova giovamento da un programma progressivo di allineamento corporeo. 

Anche in questo caso, l'intervento chirurgico perfettamente riuscito e l'ottima rieducazione fatta dopo, non hanno tenuto conto delle cause originarie, e non eliminandole queste hanno perpetrato la loro azione sul segmento vertebrale provocando l'ernia.

 

Quello che accomuna i quattro esempi è la necessità di diminuire le tensioni e le posture che hanno generato le problematiche. 

 

Ecco quello che faccio.

 Ora se vuoi puoi continuare la lettura se hai bisogno di altro, grazie di aver visitato la pagina.

 

 

 

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano.  Lo scopo di questa scienza è migliorare il movimento, sia nei termini della prestazione vitale che in quelli di performance  sportiva.  Quando  il movimento risulta deteriorato, incongruo e insufficiente, la chinesiologia si adopera nel riportarlo alla sua naturale efficacia. 


Si può  pianificare un protocollo di miglioramento del movimento, riprogrammazione, solo se si possiedono contenuti in svariati ambiti della conoscenza umana. Queste abilità  non sono uguali per tutti. Tutti partono più o meno dallo stesso punto, poi: come per un fiume che, prima di sfociare nel mare, aumenta la sua portata, anche la professione si  arricchisce, grazie all’apporto degli affluenti. 


La posturologia è insita nella chinesiologia, come lo è anche la preparazione mentale, perché il movimento non può prescindere dall’attività del sistema tonico posturale che è interdipendente dal carattere, dalle emozioni, dalla cognizione e dal rapporto con la società. 


La “mia chinesiologia” è diversa. E’  basata “realmente” sulla posturologia classica di matrice francese, arricchita dalle ricerche trentennali in  svariati campi.



Per poter mantenere standard qualitativi altissimi, ho dovuto fare delle scelte radicali. Per prima cosa ho organizzato la mia attività  limitando il numero di clienti e ricevendo solo per appuntamento,  cosa che mi permette di dedicarmi al cliente per tutto il tempo necessario. A secondo dell’attività programmata, questo tempo può variare dai 45 minuti alle due ore.  Per me il tempo è il valore assoluto.


L’attività in studio inizia sempre con una prima sessione valutativa.

Dalla valutazione nasce il tuo percorso che è diverso da quello di chiunque altro.










 


Se vuoi sapere cosa ho fatto, puoi leggere uno stralcio del mio curriculum.


La mia formazione professionale si è si è sviluppata in ambito scientifico  grazie all'incontro con quello che sarebbe stato il mio formatore sulla parte metodologica, il  Prof Roberto Colli, uno dei massimi scienziati e ricercatori in ambito sportivo. Ho collaborato con lui per oltre 10 anni tra ricerca e applicazione diretta sul campo. La mia formazione in campo artistico mi ha permesso di completare il quadro aggiungendo alla parte scientifica la sensibilità, che mi permette di andare oltre la superficie e percepire l'essenza delle cose al di la dei numeri.

 
dal 1989, preparatore  fisico e responsabile dell'area rieducativa della Cestistica Piero Viola Reggio Calabria per le categorie  giovanili, vincendo un Campionato Italiano Cadetti nel 1995;
* nel volley femminile, ho partecipato al campionato di serie A con la Medinex Reggio Calabria come preparatore operativo e assistente del  Prof. Roberto Colli, quinto posto;
* responsabile dell’area fisica e rieducativa della Cestistica  Barcellona,  con cui ho centrato una serie di promozioni alternate a piazzamenti passando in cinque stagioni dalla serie C1 alla serie A1;
* responsabile dell’area fisica e
rieducativa in serie A di Basket con la NBV Reggio Calabria;
* responsabile dell’area fisica e
rieducativa in serie A Pallacanestro Messina;
*  coordinatore ed esperto di valutazione posturale dell'area riabilitativa del settore giovanile della Reggina Calcio ( 2005/2008);
*  successivamente, responsabile dell’area  fisica e rieducativa del settore giovanile della Reggina Calcio (2008/2011);
responsabile dell’area fisica e rieducativa della Viola Reggio Calabria in serie A2 da dicembre 2015 a luglio 2017

Coadiutore in alcuni poliambulatori e consulente per lo sviluppo della prestazione vitale.

 

*  ho preparato nel basket: Manuel Ginobili, Carlos Delfino, Aleandro Montecchia,  Mat Bonner, Matteo Soragna...
* Ho allenato Francesco Scagliola, con il raggoingimento di un titoplo  mondiale e uno europeo di categoria, nel windsurf; 

 * Attualmente  opero come libero professionista presso il mio studio di posturologia e sviluppo della prestazione, sono consulente di alcuni ambulatori medici, e opero come consulente di società ed atleti di diverse federazioni sportive;
*  al momento sono consulente di diversi arbitri di calcio tra A/B, C e D, uno di questi era stato addirittura scartato per "problematiche fisiche non rimedibili" ora invece  sta svolgendo una brillante carriera in serie A.
* Sviluppo la performance  in season e in off season  molti altri atleti di spicco nel calcio e nel basket Pro.  E ancora  ottimizzo la performance di  runner, triatleti,  calciatori e ciclisti, e altri atleti provenienti da sport diversi.

Molti atleti hanno tratto vantaggio da    una  consulenza a distanza per tutta la durata della stagione sportiva. 

Preparo mentalmente,  come coach, i miei  clienti e grazie a questa pratica   permetto loro di mettere in luce e utilizzare le loro risorse nascoste così da  ottenere l'obiettivo che si sono prefissati. Non mi interesso di salute fisica o mentale ma solo di prestazione e miglioramento delle capacità vitali.

 



Alla fine di questa presentazione...

Contattami se hai bisogno di costruire un rapporto professionale, essere seguito e aiutato a migliorare il tuo rendimento energetico e la tua postura.

Grazie della visita

 




Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a