giovedì 10 settembre 2009

Allenare l'equilibrio con 10 esercizi


Con i primi 10 esempi, cominciamo a passare dalla teoria alla pratica nelle esercitazioni di propriocettività dinamica, la nostra ricerca di un equilibrio dinamico che porti ad un miglioramento della performance globale.

I primi due post sull'argomento li trovi qui. Allenare l'equilibrio e esercizi per lo sviluppo dell'equilibrio
 
Cominciamo con i primi 5 esercizi quasi tradizionali.

  1. tavola basculante: correre verso la tavola, saltarci sopra, recuperare in breve tempo la posizione orizzontale, partire per uno sprint o eseguire subito dopo un fondamentale tecnico. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
  2. tavola basculante, posizione neutra, un salto di 180° sul posto e se si è mantenuto l'equilibrio, partenza per uno sprint o un fondamentale. In caso contrario ripetere. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
  3. tavola basculante, eseguire un fondamentale a velocità di gara e dopo aver passato la palla finire con un arresto sulla tavola, ripartire con un nuovo fondamentale. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
  4. camera d'aria ( grande) piena di sabbia, muoversi lateralmente lungo il bordo, il più velocemente possibile, ricevendo e restituendo palla. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata.
  5. più attrezzi, campo minato, disseminare l'area con pedane, dischi di gomma, materassi, creare una situazioni di gioco con obiettivo psicocinetico, che preveda alta velocità, intensità e continui cambi di superficie.
Secondi 5 esercizi meno tradizionali.

  1. tavola basculante, passare continuamente ed ad alta velocità da una condizione di equilibrio stabile ad uno instabile, esempio skip a terra e skip sulla tavola, o su un disco di gomma, o su una camera d'aria piena di sabbia, o su un materasso.
  2. partenza per una situazione tecnica da equilibrio instabile. Ad esempio: in equilibrio su un piede, lo stesso sulla pedana, sulla camera, d'aria, seduto sulla pedana con le gambe e le braccia in aria, pancia sotto con gli arti i sospensione su una palla svizzera, ecc. Obiettivo, trovare prima possibile l'equilibrio e partire sempre nel minor tempo, usare un cronometro.
  3. eseguire un fondamentale legati con una fune ad altri due compagni, che devono eseguire un fondamentale analogo con indicazioni diverse. legati in serie, in parallelo, a triangolo. Cambiare la fune con elastici, bendare uno dei due compagni,ecc.
  4. legare assieme due compagni con una cintura e fare utilizzare solo la gamba destra di uno e la sinistra dell'altro così come per le braccia, chiedere di provare un movimento tecnico.
  5. legare due compagni schiena contro schiena e al centro di un gruppo fare ricevere e restituire un pallone
Alla prossima

qui trovi un post sull'argomento successivo a questo che hai appena letto
basta cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...