martedì 16 giugno 2009

scolpire il corpo


Scolpire un corpo........ si può?

Come? con la chirurgia estetica?
 
No, con le mani, con il respiro, con gli esercizi, con la consapevolezza.

Un corpo a guardarlo bene trasuda emozioni e trattiene emozioni, cos'è che vi da l'idea di bellezza in un corpo? Le forme perfette, le curve..perfette, i muscoli, pensateci bene, niente di tutto questo. Certo un corpo bello lo si ammira, ma cosa fa preferire un corpo da un altro?

L'armonia, il movimento libero, sciolto e questo come si ottiene?

Liberando il corpo dalle sue gabbie. Perché quella spalla non ne vuole sapere di stare diritta, in "aplomb", perché la testa è perennemente piegata di lato, perché il seno non è florido come prima? Perché?

La ragione è profonda, tanto quanto la differenza tra uno che diventerà un calciatore famoso ed uno che pure avendo le potenzialità non arriverà da nessuna parte.

E' la prigione che blocca mente e corpo in uno stato di tensione perenne. Primo obiettivo, per scolpire un corpo, è liberare il movimento, renderlo agile, coordinato, facile.

Pensate, anche uno sgorbio può dare un'idea di benessere e salute se lo si vede muovere con leggerezza.

Dopo aver reso il corpo agile si lo può rimodellare, alzando, abbassando, snellendo e riempiendo, ed il corpo cambia, e continuerà a cambiare anche dopo quando si sarà finito il ciclo di lavoro

Ancora una volta, perché? perché la mente è libera di respirare, gli occhi potranno vedere di più, quindi vedranno in modo diverso. Tutti i sensi percepiranno più cose, perché saranno più liberi, avranno meno vincoli. Il musicista suonerà meglio, il calciatore dominerà il campo, il corpo della donna splenderà.

Se insieme alle articolazioni si liberano le emozioni, se assieme ai muscoli si liberano le tensioni interiori, allora un corpo si può scolpire, ci vuole tempo, e bisogna volerlo veramente.
Non basta fare interminabili cicli di meso, di palestra, o quant'altro, bisogna volerlo, cercare il cambiamento, dentro in profondità, allora con la giusta guida e mani intelligenti a indirizzare il corpo, lo si può scolpire.

Cominciamo con alcune regole, per scolpire il corpo, trovi qui il post...

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...