martedì 16 giugno 2009

Argilla per i piccoli acciacchi

Tutti prima o poi sono colpiti da qualche acciacco, distorsione, contusione ecc, poi chi fa sport per professione o per diletto spesso si ritrova con muscoli dolenti, e non sempre ha la possibilità di contattare un medico, eccovi una ricetta per tamponare eventuali incidenti di percorso, prima di farsi vedere da un dottore.
Ingredienti: Argilla verde ventilata in polvere e acqua. Nella mia formulazione c'è dell'altro ma è una mia ricetta "segreta" che cambia a seconda dei casi, in genere va bene questa.
Si versa una manciata di argilla in un contenitore, si aggiunge pochissima acqua e si mescola fino a raggiungere la consistenza di una crema, si spalma con le mani pulite sulla zona interessata, formando un manicotto di argilla, e si ricopre con pellicola da cucina trasparente, domopack, quindi chiusa con un poco di tape, si tiene fino al giorno dopo, o fino alla visita medica, da fare per almeno 5 o 6 giorni di fila, poi a giorni alterni.
attenzione: l'argilla non deve entrare mai in contatto con oggetti metallici; per prenderla dal sacchetto deve essere usato un cucchiaio di plastica o di legno; può in alcuni provocare allergie, specie se è rimasta aperta (si deteriora facilmente), quindi se non siete sicuri provatela per un'ora, lavatela via, se tutto è a posto rifate l'impacco.
No usate l'argilla su ferite, o su cute abrasa o irritata.
Se la cosa vi interessa, contattate il vostro medico di fiducia, chiedete cosa ne pensa e se il parere è positivo, alla prima occasione saprete cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...