venerdì 31 luglio 2009

Vuoi scolpire il tuo corpo?

in questo post parlerò di: forma fisica, allenamento, scolpire il corpo, alimentazione, postura.

Un mese per scolpire il corpo non basta, programmi miracolosi non ne esistono, fatica, sudore e metodo sono le uniche possibilità, leggi.

I corpi statuari degli atleti che vedi in TV o nelle manifestazioni sportive non sono frutto del caso. Vuoi veramente diventare così? E' possibile, con tanta determinazione, tanta fatica ed il giusto Coach. Scolpire il corpo non è facile, anzi, richiede fatica, metodo ed allenamento, una genetica adeguata aiuta, però si può.
Se vuoi realizzare il cambiamento segui gli articoli dedicati. Cominciamo con i primi 10 consigli in materia di scultura corporea.

1) fatti scattare 4 foto, fronte, retro e i due profili, evidenzia sulle foto i punti deboli e i punti di forza secondo te.
2) organizza la tua alimentazione, devi mangiare una maggiore quantità di proteine magre, ottimo il pesce, abbinate ad insalate e ortaggi, diminuisci progressivamente i carboidrati come pane e pasta.
3)Diminuisci l'alcol, ogni tanto una birra media per recuperare un po' di lieviti e di vitamine, ma niente di più.
4) se dalle foto risulta un punto debole, gambe sottili ad esempio, per ottenere il massimo dei risultati bisogna focalizzare l'attenzione sul punto debole, di solito è enche quello che si ha meno voglia di allenare.
5) usa esercizi che mettano in gioco più articolazioni possibili, incrementate il carico costantemente, anche pochi grammi per volta, e mantenete una buona velocità di contrazione, il lavoro lento non ci serve.
6) alterna il lavoro cardio, al lavoro di forza, anche qui i lavori blandi non servono, bisogna spingere e spingere, preferisci la corsa all'aperto, alle altre possibilità, più tranquille.
7) I lavori cardio, devono essere corti ed intensi, le ripetute sono un'ottima scelta.
8)dalle foto cerca di capire come funziona la tua postura, spesso è lei la causa di fisici che non esplodono, se non riesci rivolgiti ad un posturologo dello sport, come me.
9)quando finisci di allenarti, ogni tanto, entro 30 minuti dalla fine del tuo work out, bevi 1/2 cocacola e mangia un poco di proteine, ricaricherai subito i muscoli di glicogeno e continuerai a bruciare.
10) mangia poco la sera, non tirare tardi alzati preso al mattino (se puoi allenati) la sera se mangi poco e pochi carboidrati riesci a rilasciare più ormoni "costruttivi"di quelli distruttivi, ed al mattino sei pronto/a all'uso.
10,bis) fatti fare dei massaggi posturo-strutturali, sempre se riesci a trovare qualcuno in grado, così da scolpire al meglio il tuo corpo.

Questo è un post sull'argomento, (scolpire il corpo)



Come al solito prima di intraprendere un programma, fai una visita medicosportiva, parlane con il tuo medico, e fatti seguire da un trainer esperto.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...