martedì 30 giugno 2009

Guardare attraverso i buchi, per vedere meglio




Potrebbe sembrare un argomento da oculisti però ti conviene" buttarci uno sguardo".

Gli occhi devono adempiere a compiti diversi oltre a “vedere”.  Se ti interessa puoi leggere  un mio breve post sul rapporto tra occhi postura e prestazione.


per capire quanto l'occhio sia governato dai muscoli basta indossare degli utili accessori, che io penso diventeranno molto usati se fatti conoscere, sono gli occhiali stenopeici. Hanno le lenti in plastica nera, traforate da piccoli buchi prismatici.

Come funzionano

I buchetti prismatici costringono il nostro occhio a guardare attraverso, per farlo siamo costretti a modificare la tensione dei muscoli oculari, modificandola si modifica anche la struttura dell’occhio, che in presenza di disturbi visivi diventa meno sferico.

L’occhio a seconda del disturbo si schiaccia, si appiattisce diventa vagamente prismatico. Mentre una normale lente ottica corregge la visione fuori dall’occhio, questo tipo di occhiali corregge momentaneamente la struttura dell’occhio. Solo momentaneamente, perché una correzione duratura prevederebbe un training dedicato, abbastanza impegnativo.


Utilizzando invece le lenti stenopeiche si possono ottenere risultati interessanti, specie per chi sta molte ore al computer.


La muscolatura oculare ha una diretta connessione con le vertebre cervicali, gli occhi servono da starter per i muscoli del collo, prima giro gli occhi poi la testa segue.

Lavorare sugli occhi per chi ha tempi di fissazione lunghi e distanze di fissazione costanti (uno che guarda il monitor) aiuta a limitare i danni alle vertebre cervicali e alla vista, in special modo con chi ha dei movimenti oculari involontari molto rapidi e continui, rientrano in questa categoria tutti coloro che non sopportano i video giochi, la folla e simili.

Un utilizzo progressivo, fino a raggiungere un’ora al giorno, aiuta a limitare i danni. Alcune regole e bene conoscerle: si usano in ambiente luminoso, ricordo che i bagni di luce fanno bene agli occhi, si usano progressivamente fina ad un massimo di 60 minuti al giorno,  si può guardare la tele o lavorare a video.

Non si fa sport, e non si guida, non sono lenti, sono strumenti di allenamento e rilassamento.  E’ stupefacente sentire dire ad un miope … ma con questi vedo!

da ri-vedere con attenzione

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...