venerdì 21 gennaio 2022

Pubalgia, riprendiamo il discorso

 



Pubalgia? Foto da Pexels 


Come dico sempre: se sei qui o è perché ce l’hai o perché la vuoi evitare. 


Riprendiamo il discorso sulle pubalgie facendo una breve sintesi sulle vere e false pubalgie e sulle possibili cause.


1: distinguere le pubalgie vere dalle false. Il primo passo è la RMN, che deve diagnosticare se esistono fissurazioni della giunzione muscolo tendinea dell’adduttore, oppure se presenta i tipici segni di stress inserzionale. 


Nel primo caso, è una  falsa pubalgia. Se prima non guarisce la lesione, stai solo perdendo tempo.


2:  tutte le pubalgie, quelle  vere, hanno un particolare segno posturale, se no, non sono pubalgie.  L’ho scoperto io !!!! Se non poni rimedio alla tua postura “pubalgica” entro pochi mesi diventi tu “pubalgico


3, come si genera? A volte facendo sciocchezze. Come quei calciatori, furbissimi, che si ammazzavano di addominali per poterli esibire  d’estate.


Uno stiramento degli adduttori, non curato. può essere la causa dell’infiammazione iniziale.


A volte è il piacere…Si capita, più spesso di quanto credi, ad uomini e donne. Eccesso di foga per cambio  di partner, si sa, i primi giorni… rodeo; oppure da rientro della fidanzata, come per un giocatore americano, che aveva la compagna,  di professione porno  star, che e ogni tanto veniva a trovarlo. Questa prima o poi te la racconto, perché c’è in mezzo un palo da lap dance. 


Da posizioni scomode, non deve essere stato facile,  per una signora, fare sesso su un pascolo alpino,   tra placidi ruminanti  … 


A volte la fretta di rientrare in forma dopo il parto. Come alcune mie clienti che per dimagrire avevano pensato bene di spingere il passeggino come forsennate,  pure essendo ancora piene di ossitocina.


Poi c’è la mente… ossessività, repressione, metodicità, essere d’esempio per il basso ventre sinistro, oppure per il destro, esagerazione, impulsività, stress da ingiustizia, rifiuto..


Le pubalgie sono refrattarie alle cure tradizionali. Come per Giovanni, che, dopo aver fatto un super laser alla Star Wars, venne da me per porre fine definitivamente alla cosa.


Eppure si possono risolvere velocemente, come hanno fatto Giovanni, Andrea, Gennaro, Vittorio, Leonardo e tanti altri che leggono queste pagine.


#gaetanorosace #preparazionefisica #posturologia #pubalgia #posture






Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...