Passa ai contenuti principali

Pubalgia, riprendiamo il discorso

 



Pubalgia? Foto da Pexels 


Come dico sempre: se sei qui o è perché ce l’hai o perché la vuoi evitare. 


Riprendiamo il discorso sulle pubalgie facendo una breve sintesi sulle vere e false pubalgie e sulle possibili cause.


1: distinguere le pubalgie vere dalle false. Il primo passo è la RMN, che deve diagnosticare se esistono fissurazioni della giunzione muscolo tendinea dell’adduttore, oppure se presenta i tipici segni di stress inserzionale. 


Nel primo caso, è una  falsa pubalgia. Se prima non guarisce la lesione, stai solo perdendo tempo.


2:  tutte le pubalgie, quelle  vere, hanno un particolare segno posturale, se no, non sono pubalgie.  L’ho scoperto io !!!! Se non poni rimedio alla tua postura “pubalgica” entro pochi mesi diventi tu “pubalgico


3, come si genera? A volte facendo sciocchezze. Come quei calciatori, furbissimi, che si ammazzavano di addominali per poterli esibire  d’estate.


Uno stiramento degli adduttori, non curato. può essere la causa dell’infiammazione iniziale.


A volte è il piacere…Si capita, più spesso di quanto credi, ad uomini e donne. Eccesso di foga per cambio  di partner, si sa, i primi giorni… rodeo; oppure da rientro della fidanzata, come per un giocatore americano, che aveva la compagna,  di professione porno  star, che e ogni tanto veniva a trovarlo. Questa prima o poi te la racconto, perché c’è in mezzo un palo da lap dance. 


Da posizioni scomode, non deve essere stato facile,  per una signora, fare sesso su un pascolo alpino,   tra placidi ruminanti  … 


A volte la fretta di rientrare in forma dopo il parto. Come alcune mie clienti che per dimagrire avevano pensato bene di spingere il passeggino come forsennate,  pure essendo ancora piene di ossitocina.


Poi c’è la mente… ossessività, repressione, metodicità, essere d’esempio per il basso ventre sinistro, oppure per il destro, esagerazione, impulsività, stress da ingiustizia, rifiuto..


Le pubalgie sono refrattarie alle cure tradizionali. Come per Giovanni, che, dopo aver fatto un super laser alla Star Wars, venne da me per porre fine definitivamente alla cosa.


Eppure si possono risolvere velocemente, come hanno fatto Giovanni, Andrea, Gennaro, Vittorio, Leonardo e tanti altri che leggono queste pagine.


#gaetanorosace #preparazionefisica #posturologia #pubalgia #posture






Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a