domenica 2 gennaio 2022

Il sorriso che ti fa girare la testa




Storie

Il sorriso che fa girare la testa


Una persona a cui voglio molto bene, mi dice che farà  applicare un apparecchio ortodontico alla figlia, una bambina che conoscevo fin dalla nascita, ora bellissima giovane donna. 

La dentista lo ha consigliato in modo accorato.


Manifesto la mia perplessità, dovute alla mia esperienza e alla conoscenza della bambina e dei suoi trascorsi posturali. 


magra come un chiodo, un appoggio del piedino in valgo,  un occhio che diverge quando legge da vicino e quando deglutisce, il suo  sistema propriocettivo che non ha completato la maturazione, che come sanno “quasi tutti” termina entro i  7 anni. Un passaggio mancato, comune a molti bambini.


La dentista fa capire che io “non capisco nulla” e che bisogna farlo subito altrimenti la cosa diventa seria. 


Che cosa doveva diventare seria ancora non l’ho capito… ma tant’è...


Comunque, tutti i miei Insegnanti, compresi medici posturologi di prima generazione, quelli che hanno “inventato” la posturologia,  e odontoiatri di fama internazionale, mi  avevano sempre detto che in determinate condizioni bisognava aspettare lo sviluppo, poi si sarebbero ottenuti risultati leggermente inferiori sul sorriso ma senza reazioni iatrogene. 


Posiziona l’ortesi,  e la bambina comincia da subito ad avere vertigini… mi chiamano, la bilancio e le dico che l’ortodontia è troppo “forte” per lei  e che le vertigini  si ripresenteranno. 


La dentista dice che non c’è  relazionene fa capire che sono un incompetente…Da buon praticante  della Mindfulness non me la prendo. Anzi sorrido.

Come avevo predetto, le vertigini tornano, e la devo bilanciare più volte, per mesi, alla fine la madre,  la porta da un’otorino, in effetti avrebbe dovuto farlo da subito, ma tanto io non capisco…

L’otorino  la visita e prescrive l’immediata rimozione dell’ortesi. 

La dentista non discute ed esegue immediatamente. 


 Come si suol dire “Ubi Maior Minor  Cessat” 


Ancora per qualche tempo mi è toccato bilanciarla, con tempi sempre  più dilatati rispetto a prima fino a quando ha ritrovato appieno il suo equilibrio. 

A volte basta sorridere e le cose si aggiustano, compresi i denti. #gaetanorosace #posturologia

Foto da Pexels 

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...