domenica 2 gennaio 2022

Correre con il freno a mano tirato




Storie

Correre con il freno a mano tirato

Un corridore, un  maratoneta, 🏃‍♂️mi pose dei quesiti durante l’intervista telefonica che precede e fa da filtro prima di un appuntamento:  perché faccio tanta fatica a correre? Perché non riesco a correre forte nemmeno in discesa?  Perché corro meglio al buio?😩

Le mie domande sono state molte, eccone alcune: soffre gli ambienti affollati? Riesce ad affacciarsi tranquillamente dai piani alti? Se cammina in un bosco cosa le succede?  La prima opzione disponibile in base alle risposte fu che c’era un’alterazione dell’entrata visiva. Come accennato nei post precedente, se il rapporto tra occhi 👀e 🏙ambiente subisce alterazioni il sistema funziona meno bene, gli occhi si aggrappano all’ambiente e il loro rapporto con i canali semicircolari dell’orecchio - equilibrio - diventa problematico. 


Non sempre è possibile per il medico, che non ha esperienze sul sistema tonico posturale, formulare una diagnosi, anche perché non si tratta di diagnosticare patologie, ma di lievi alterazioni. Ha! quante litigate ricordo con medici sociali che additavano giocatori come pigri mentre invece avevano questo tipo di problematiche a limitarli.

Il corridore,  abbiamo scoperto con i test, durante la corsa frenava in modo impercettibile ad ogni passo, aveva una leggera alterazione dell’equilibrio, come se ci fosse una microscopica vertigine che il suo sistema riusciva a fatica a compensare. 


Può sembrare paradossale, ma il sistema tonico posturale tende ad annullare tutto quello che è aberrante. Certe cose non le vuole vedere! Un esempio è un occhio bendato, che priva il soggetto dalla visione binoculare, il sistema lo annulla permettendogli di mantenere l’equilibrio anche con un solo occhio attivo.


Quando il problema è così sottile da non essere riconosciuto,  il sistema impazzisce  non sapendolo bypassare. La soglia per farlo impazzire sembrano essere sotto i 4° tra gli angoli degli assi visivi.


Una volta regolato il  sistema tonico posturale  il runner ha migliorato drasticamente i suoi tempi al km  perché ora non frena più ad ogni passo.


#gaetanorosace #runner #posturologia 


Foto da Pexels


Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...