sabato 18 dicembre 2021

la prestazione delle crespelle

 




La prestazione delle Crespelle di Natale.

 

Mi è venuta in mente questa storia perché ho sentito nell’aria l’odore delle crespelle. 

Siamo prossimi a Natale e da queste parti le crespelle si iniziano a friggere dall’8 dicembre in poi.

 

Anni fa, per più anni, a fine novembre alcune signore prenotavano una serie di appuntamenti. Il secondo anno pensai che fosse una coincidenza di date; il terzo anno, ancora  un caso;  il quarto anno,  incuriosito, chiesi come mai questa periodicità, risposero tutte allo stesso modo, e nemmeno si conoscevano.

 

Mi dissero: sa prof, a dicembre arrivano tutti: figli nipoti e altri parenti sparsi per l’Italia, e vogliono le crespelle fritte in quantità industriali…

 

come direbbe Franco o Franco in uno sketch di  Zelig:

in Calabria si mangia seriamente, mica stuzzichini

 

Continuarono, gli anni passano e il fisico non regge, impastare rigorosamente a mano, perché se no non vengono buone,  e poi friggerle è un lavoraccio alla nostra età.

 

Che devo dire,  anche questa è prestazione! mi faceva sorridere dovermi occupare della rigenerazione di giocatori di basket, di calcio  di trialteti  e nello stesso tempo di  produttrici crespelle dolci e salate... Però in effetti se ci pensi il concetto di performance è molto ampio.

 

Dovevano avere parenti molto voraci perché non me ne hanno portata nemmeno una, nonostante le promesse. 😀

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...