giovedì 22 ottobre 2015

Hamburger di lenticchie per atleti

-->
 
-->
Ricetta  per atleti e non, a base di lenticchie
Lavorate come se fossero un hamburger.

Premetto che non sono vegetariano, però, credo che un’alimentazione a base vegetariana (dieta mediterranea) possa essere molto salutare, per tutti.

Seguo molti atleti vegetariani e qualcuno vegano. Spesso, quando parliamo di alimentazione, saltano fuori parecchie problematiche. 
Muscoli e vegetali non sembrano un’accoppiata vincente, invece si possono ottenere risultati eccellenti.

Nutrire un’atleta vegetariano può essere ostico, si tende sempre a perdersi dei nutrienti importanti e rischiare carenze anche gravi. 
Con un poco d'attenzione è possibile farlo bene e si possono preparare dei piatti con un profilo nutrizionale completo.


Ho l’abitudine di aiutare i miei atleti su tutto lo spettro della performance; negli anni mi sono documentato, ho studiato  e ho imparato prima a cucinare e poi a trovare soluzioni specifiche in merito a problematiche specifiche,  come quando ho dovuto “inventare” un particolare tipo di barretta energetica fatta in casa per un mio atleta con esigenze di allenamento particolari.

Secondo me ci sono due modi per fare il mio lavoro, uno è farlo a 360° l’altro è fare l’autista e portare gli atleti in giro da altri che  non avranno mai la visione globale che serve all’atleta.

Ricetta conosciutissima, si trova in rete in varie versioni,    basta digitare hamburger e lenticchie e ne trovi tantissime. 

Questa è quella che uso io, da provare anche da chi non è vegetariano, veramente un’ottima soluzione per tutti.

Ingredienti:

Lenticchie, 300 grammi
Un uovo,
70 grammi di pangrattato (preferibilmente integrale)
Curcuma in polvere, un cucchiaio e ½ da caffe
Zenzero in polvere, un cucchiaio da caffe
Curry in polvere, ½ cucchiaio da caffe
Paprica dolce, un cucchiaio da caffe
Paprica piccante, ½ cucchiaio da caffe
Peperoncino piccante
Olio d’oliva
Pomodori da insalata
Origano
Pane integrale

Nota bene: Le spezie se uno non le ama può non usarle, io le uso perché hanno proprietà vitaminiche, antiossidanti e antiinfiammatorie, molto utili per chi fa sport, completano ottimamente l’alimento sotto il profilo nutrizionale. 

Occhio a eventuali allergie allo zenzero.

Procedura
Fai lessare le lenticchie, appena cotte le privi ben bene del brodo di cottura e unisci l’uovo, il pangrattato e le spezie.
Le  frulli con il mixer ad immersione fino a formare un composto omogeneo. 

Impasta il composto e  fanne un rotolo con un diametro simile a quello degli Hamburger.
Se hai tempo, lascialo asciugare per un po’ diventerà più sodo.

Affettalo, formando dei tranci alti 1,5 cm.

Scalda pochissimo olio d’oliva in una padella, e unisci peperoncino (se ti piace) e aglio, appena l’aglio sarà dorato togli tutto e inizia a cuocere gli hamburger che vanno cotti bene, ricorda c’è l’uovo dentro, almeno 5 minuti per parte, devono fare la crosta ma non bruciarsi. 
Se preferisci, puoi cucinarli alla piastra senza olio.

Mentre li cuoci taglia a fette sottili dei pomodori da insalata, metà li prepari con olio sale e origano, come se fosse un’insalata di pomodori, metà li fai saltare in padella con gli hamburger. 

Così avrai tutte i possibili nutrienti del pomodoro, anche quelli che si attivano solo con la cottura.

Appena saranno cotti, prepara il pane integrale, mettendo una fetta di pane, una di pomodoro crudo, un hamburger, una fetta di pomodoro arrosto e una fetta di pane. Il tuo hamburger di lenticchie è pronto.

Enjoy

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...