lunedì 28 luglio 2014

A cosa è funzionale l'allenamento

 
Womens lifeguard tournament

             Allenamento funzionale? A cosa è funzionale?

Il termine  allenamento funzionale diventato il termine principale per riciclare esercizi e metodi usati prima dell'era delle macchine da palestra. 

Sull'evidente vantaggio di  usare "esercizi funzionali" non vi è dubbio, ma mentre un tizio qualunque fa un lavoro funzionale  perché è giusto farlo per ottenere il massimo dei benefici generici di un allenamento, un atleta, una volta soddisfatti tutti i parametri di sviluppo motorio, deve fare un lavoro funzionale dedicato al proprio sport.

Un breve esempio per capire il mio concetto usando  due esercizi e tre sport.

Gli esercizi sono accosciata e affondo o  in inglese squat e lunge, e gli sport sono volley, basket e calcio.

I due esercizi sono funzionali ai tre sport? SE si quanto?


Pure essendo due esercizi naturali e quindi funzionali a prescindere,  intervengono sulla funzionalità dei tre sport in  modo differente.

Volley 
 sport prettamente verticale, pochi spostamenti di pochi metri e spesso su diagonali, se ci pensi individui subito come  ci si muove, funzionalità dello squat alta, magari con squat adattati a piedi sfalsati ecc. Funzionalità dei lunge bassa ( ma presente) anche qui adattando l'esercizio agli spostamenti in diagonale.

Basket 
 sport misto sia  verticale che orizzontale, con brevi sequenze cicliche di spostamento. Funzionalità dello squat medio alta e  funzionalità del lounge medio alta.

Calcio
sport prettamente orizzontale con importsanti sequenze di corsa ciclica ad alta intensità. Funzionalità dello squat scarsa mentre la  funzionalità del lounge è alta.

Programmare e Sviluppare le esercitazioni sempre con una citazione latina in mente:

"Cum Grano Salis"

Ti auguro una buona giornata e una buona postura

foto di Shawn Perez Hypnotica Studios Infinite

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...