lunedì 19 dicembre 2011

Meditare e decantare

snowdomeNY

Questa è una tecnica molto semplice per iniziare a meditare. Immagina di dover decantare tutto ciò che rende “torbido” il tuo stato. Pensieri, emozioni, tensioni muscolari. In pratica tutto quello che può renderti la giornata più complicata. Tutto ciò può essere eliminato con questa semplice tecnica.

Fai così:

Siediti ed inizia a respirare lentamente, segui il ritmo del respiro, percepisci il corpo che si adatta alla respirazione, si allarga e si allunga quando inspiri......... si raccoglie quando espiri.

Ora sei in sintonia con il tuo respiro, rallentalo sempre più e visualizzati mentre ti espandi, fai lo stesso quando ti restringi. Segui con l’occhio della mente questa dinamica.

Ora, ascolta il tuo respiro mentre ti riempi d’aria in ispirazione e mentre ti svuoti in espirazione, fallo per alcuni minuti.

Ora sei i sintonia con il tuo corpo.

Inizia a visualizzarti come un contenitore pieno di liquido, vedrai una certa quantità di sospensione in questo liquido, percepirai una certa viscosità, udrai un suono più o meno sordo se lo farai scorrere.

Continua a respirare, immagina di essere come uno di quei souvenir  a sfera che se agitati lasciano in sospensione una specie di neve, che si deposita su fondo lentamente.

Lascia scendere giù le impurità e mentre visualizzi la scena continua a respirare profondamente.

Ti accorgerai che il liquido diventa sempre più chiaro mentre il deposito si accumula sul fondo.
Segui la “neve” che lentamente scende giù mentre  osservi come tutto diventa più limpido e chiaro.
Quando il liquido sarà limpido immagina di espellere, bruciare, disperdere al vento  il deposito.

Come ti senti?


Decanta e respira.

A volte ci vorranno più meditazioni in più giorni per raggiungere il risultato finale, ma ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...