La postura e i tacchi alti, bella accoppiata. Nel mio studio di posturologia di Reggio Calabria mi capita di ricevere delle clienti con richieste solo apparentemente singolari, ma pressanti, come: portare i tacchi alti senza subirne gli effetti negativi o poterli portare anche in presenza di mal di schiena, o altri acciacchi.
Impedire a chiunque di esprimere la propria personalità, o il proprio gusto, è un atto arbitrario che non tiene conto delle esigenze dell’individuo. Quindi mi adopero per risolvere questo tipo di problemi. Dato che ogn postura è diversa, mi limiterò a dare dei buoni consigli di uso generale. Puoi anche leggere Scarpe e postura per trovare un aiuto nella scelta delle scarpe
Cosa succede quando porti i tacchi alti?
Il corpo si sbilancia in avanti, come quando si cammina in discesa, sarai costretta a portare le spalle indietro per contrastare questo sbilanciamento, per fare questo dovrai contrarre i muscoli paravertebrali lombari e proiettare la testa in avanti per eseguire un ulteriore contro-bilanciamento. Questo comporterà un carico biomeccanico eccessivo sulla colonna lombare e sulla giunzione cervico-toracica.
Le dita dei piedi assumeranno nel tempo la conformazione a “griffe” perché saranno contratte nell'aggrapparsi al pavimento. Di conseguenza il polpaccio si contrarrà (in particolare il muscolo soleo). E i muscoli posteriori della coscia saranno in tensione costante per aiutare il bacino a non scivolare in avanti. Apocalittico? No, ci si può lavorare, ecco di seguito alcune regole per annullare i fastidi.
- imparare a camminare con i tacchi. Se proprio vuoi portarli ti devi allenare.Le modelle, in passerella, difficilmente eseguono il ciclo di passo canonico: "appoggio sul tallone esterno, rullata sulla parte esterna del piede e fase finale di spinta sull’alluce"; invece provano a raggiungere il pavimento con tutta la pianta del piede, piegando un poco più il ginocchio nella fase oscillante. Guardati un paio di sfilate ed imitale, senza cadere nel ridicolo si può migliorare andamento e postura.
- Devi imparare a correggere da te la calzatura, te lo può insegnare un posturologo esperto. Se stimolati adeguatamente alcuni piccoli muscoli del piede possono bilanciare eccellentemente la colonna, contrastando gli effetti dei tacchi, all'esterno non si noterà niente ma il risultato sarà super.
- curare i piedi, Consiglio un auto-massaggio profondo, da fare la sera prima di dormire. Bisogna lavorare la fascia plantare in tutte le direzioni, pressando con i pollici a contatto e poi mantenendo la pressione, allontanando gli stessi, si procede a raggiera. Allo stesso modo bisogna massaggiare bene il dorso del piede, “spianandolo”, gli effetti positivi li percepirai, su fino al polpaccio, e ti rilasserai profondamente....
- Gli esercizi Kegel, questi esercizi utilissimi ti servono anche per altro, e sono fenomenali per mantenere tonico il piccolo bacino.Devi sapere che l’osso sacro, usando i tacchi alti, tenderà a orizzontalizzarsi questo comporterà un diverso orientamento di alcuni legamenti, ad esempio, il pubo-coccigeo o i legamenti utero-sacrali che determinerà una variazione della posizione degli organi pelvici, ecco perché i Kegel sono indicati. Qui trovi alcune informazioni sugli esercizi Kegel
- Lo stretching. Un paio di volte la settimana fai uno stretching mirato ad allungare la zona posteriore delle cosce, i glutei, i muscoli lombari, e le scapole.
Puoi anche leggere come ottenere una postura migliore senza spendere soldi
la tecnica del terreno artificiale può fare miracoli se già hai subito danni da tacco 12
Utilizza tutti i consigli, e goditi i tuoi tacchi.
la foto è di album public domain photos
Vuoi migliorare la tua postura e la tua performance ma non puoi raggiungere il mio studio? ok ora puoi farlo anche da casa, leggi sistema la postura da casa e contattami
Nessun commento:
Posta un commento