martedì 8 settembre 2009

Allenare l’equilibrio



post modificato il 23/05/10

Per un atleta, e non solo, è fondamentale allenare l'equilibrio.

E' possibile usare delle pedane instabili, terreni artificiali, dischi gonfi d’aria, trampolini elastici ed altri sistemi, per raggiungere il risultato voluto, però se non si possiedono questi attrezzi si può fare benissimo anche senza, io li ho messi da parte da un pezzo.

Si dirai tu, scontato, ma come si allena l’equilibrio?

La prima cosa che balza in mente è un equilibrista che attraversa una strada camminando su una corda tesa tra due palazzi.

O un circense che si esibisce al trapezio.

Giusto? No sbagliato, ma tu quando guardi un giocatore di basket o un calciatore o un velocista lo hai mai visto camminare sulle funi?

Ti sembra intelligente allenare qualità che non servono?

Che accade nella realtà?

Per la verità noi viviamo in uno stato di equilibrio precario,
siamo bipedi e il nostro corpo per mantenere questo stato oscilla di circa 4° costantemente in ogni direzione, i recettori sparsi per il corpo e gli organi attivano i muscoli che si contraggono e rilassano continuamente per mantenere l’oscillazione all’interno dei 4°.

Noi pensiamo di essere stabili, ma ci riequilibriamo continuamente.

Un atleta ha già il suo equilibrio, a meno che non ci sia un sotto-sistema compromesso, udito, vista ecc.
Ma se si muove già con un discreto equilibrio,  fino a che qualcosa non lo destabilizza, allora che accade?

Accade che per mantenere un'azione efficace deve attuare delle reazioni in sequenza, adatte a recuperare o mantenere la posizione utile.

Tornando all’allenamento, dobbiamo allenare questa capacità, se poi sa camminare sui fili importa poco, a noi interessa che si muova velocemente, per tanto tempo, controlli corpo ed attrezzo, e lo faccia in zone molto trafficate.

Alleniamo il recupero dell’equilibrio e non il suo mantenimento.

Alleniamo la capacità di muoversi ad alta velocità mantenendo il controllo.

Dal prossimo post sull’argomento che troverai qui, parlerò degli obiettivi da ricercare con le esercitazioni per l'equilibrio.

foto di dirkjanranzijn
Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...