martedì 5 aprile 2022

Perché te la tiri?




Nove anni fa. 

La mamma porta il ragazzino al laboratorio perché è curvo. Ha dolori alla schiena senza alcuna  evidenza  patologica. La signora chiede in giro su chi potrebbe esserle d’aiuto. Qualcuno della società dove gioca a calcio  le da il mio numero. Timido, magro, curvo, diaframma bloccato, torace depresso, collo lungo e testa sbalzata in avanti.



Procedo con la mia valutazione posturale/funzionale e con un reset posturale. Qualche minuto  dopo lo faccio camminare e chiedo: come stai? Mi risponde: mi sento strano, sto bene! Ma strano.

 Il “ma” mette in discussione la frase “sto bene”.

Chiedo: ti piace sentirti così? 

Si, ma…. Rimarrò sempre così?

La madre scoppia a ridere e gli chiede: cosa ti preoccupa?

Lui: sono troppo diritto! 


Ora spiego, per far capire al lettore. Dopo il reset il ragazzo si è raddrizzato, è cambiato il suo modo di respirare e di guardare il mondo, ora è più alto con gli occhi fissi sulla linea dell’orizzonte e sorride. Un effetto simile a quello provocato dalla posa di Superman, di cui racconterò più in la.

Questa sua nuova postura lo mette a disagio. 


Mi dice: prof, i mei amici penseranno che mi sento chissà chi… forse è meglio che mi curvo un pochetto… che ne dice?  Spiego pro e contro del prima e dopo, e si rasserena.  Gli faccio ancorare la postura, con un paio di tecniche mentali, una si chiama proprio  “ancoraggio” e  spiego come richiamarla al momento giusto. Basta schiacciare il pulsante magico. In quella postura, gli spiego ancora,  umore e rendimento cambiano, migliorano. Ci saranno situazioni che per essere superate in modo brillante necessiteranno dello schiacciamento del pulsante magico.  La nuova postura va stabilizzata, gli assegno gli esercizi da fare a casa e lo saluto.


 La postura non è solo “carrozzeria”… è sinapsi, neurotrasmettitori e ormoni. Nel prossimo post, farò  sentire il lettore come Superman o se preferisce Wonder Woman e spiegherò i meccanismi.

  #gaetanorosace  #postura #posturologia #prestazione


Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...