giovedì 13 gennaio 2022

Il super potere inaspettato

Il super potere…inaspettato







Ogni tanto ti capitano anche i “non risultati”o i risultati incompleti. Te ne racconto uno.


Questa storia  è stata  più formativa di almeno 10 corsi di comunicazione. Da questo “non risultato”  ho tratto degli insegnamenti che mi hanno permesso di aggiustare il tiro e migliorare tantissimo come professionista.


Prima regola: anche se fai le cose per bene non è detto che il risultato sia quello che ti aspetti.


Un mio conoscente  porta da me la madre: faccio una valutazione e organizzo un piano di lavoro.


La signora migliora rapidamente, va tutto meravigliosamente bene, in quel caso, al lavoro sulla postura ho abbinato alcune sessioni di cranio sacrale,  una tecnica che uso, con grandi risultati, come mezzo di recupero per i miei giocatori.  


Mancava l’ultima  seduta per organizzare gli esercizi di mantenimento e stabilizzare per sempre i risultati, ma la signora sparisce.


Non ci faccio caso.


Tre o quattro mesi dopo riappare, ricominciamo, torna subito in forma, e ancora una volta poco prima di finire sparisce.  


Riappare nuovamente qualche mese dopo, e prima di cominciare le chiedo spiegazioni. é vaga,  Aggiro  gli ostacoli, ponendo le domande in modo differente, ed ecco la risposta che non ti aspetti.

 


Quando si lamentava per i fastidi, aveva tutti i familiari intorno a lei, tutti preoccupati e premurosi. Quando stava bene sparivano tutti. 


Preferiva stare male perché questo le dava un potere. Per esercitarlo non poteva stare bene.


La signora non era pazza, usava inconsciamente una strategia che ho incontrato più volte nei trenta anni seguenti.  Ho visto altri clienti, anche atleti usare questa strategia. 


Attenzione! non significa inventarsi i mal di testa o altri acciacchi, o fare harakiri sul lavoro. Significa, sempre inconsciamente, boicottarsi e così adoperarsi ad esempio per per farla pagare a chi sta accanto; oppure fallire  per la paura di fare risultato; oppure bloccare persone che altrimenti sarebbero libere di vivere la loro vita. 


Ecco il super potere…che non ti aspetti 


#gaetanorosace #preparazionefisica #posturologia #postura #posture


Foto di Pexels 


Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...