domenica 14 ottobre 2012

Il manuale del perfetto “perditore”

 In un periodo storico dove i corsi di auto aiuto e crescita personale la fanno da padrone, credo sia utile dare una mano a chi agogna inconsciamente l’altra faccia della medaglia:  il “perditore” seriale, attenzione non ho detto perdente, perché il termine perdente è offensivo ed è uno status importante, raggiunto il quale ci si può godere il risultato di questa particolare classifica capovolta.


Regola n° 1,
fare le cose “quasi” per bene! studiare, allenarsi,lavorare ecc.  Ottima cosa per ottenere un “quasi” risultato.
Regola n° 2,
Lamentarsi anche dei piccoli risultati raggiunti. Ad esempio: vinci 10,00 € e ti lamenti che è poco e che  sei sfortunato. Naturalmente fai lo stesso in tutte le altre piccole cose buone che ti capitano nella vita, dimenticando che anche queste piccole cose ti fanno comodo.
Regola n° 3,
Metti sempre il carro davanti ai buoi, altrimenti tutto diventa troppo semplice. Ostacolati con forza, dai!
Regola n° 4,
Se fai sempre una cosa e questa non ha portato alcun risultato ..... continua a farla e le cose non cambieranno, mai!
Regola n° 5,
Quando ti capita qualcosa, mi raccomando, anziché scrollarti la polvere ed andare avanti, devi dire che capitano tutte a te, dimenticandoti che le cose brutte che capitano a tanti altri .... sono realmente cose brutte, e quelle tue solo normali contrattempi, tanto che te ne frega?
Regola N° 6,
Se non ottieni il risultato che gli altri vorrebbero per te, devi dare  sempre la colpa a qualcun altro, allenatore, professore, capoufficio, compagno, collega.
Regola N° 7,
Se vuoi migliorare ancora il non risultato, comincia a dire che è colpa tua, che non sei in grado, che non è la tua aspirazione. A proposito quale è a tua aspirazione?
Regola N° 8,
Quando devi affrontare qualche insidia, mi raccomando, dici sempre: non ce la posso fare. A furia di ripeterlo ti convinci e riesci a non farcela!
Regola N° 9,
Ogni volta che giochi una partita, che fai un lavoro, che prepari un compito, mi raccomando, non dire: asfalto gli avversari, farò un capolavoro, prenderò 10, ma invece dici, me la gioco, ci provo, spero nel 6, e allora otterrai di perdere, di fare un lavoro mediocre, e di non arrivare alla sufficienza. Non risultato assicurato.
Regola N° 10,
Se pensi negativo e incontri qualcuno che ti stimola che ti spinge che ti vuole dare una mano...... evitalo, scappa, potrebbe corromperti e portarti sul lato luminoso del successo.

Così l’insuccesso è assicurato, ma piangersi addosso ....... non ha prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...