Passa ai contenuti principali

immaginazione aumentata

 in questo post non ci sono immagini ....... Immaginale.
Ad un certo punto della nostra crescita, ci è stato detto di mettere da parte l'immaginazione e di essere razionali di pensare a cose concrete. Non fantasticare ..... sbagliato! devi usare l'immaginazione aumentata!


 Se ci pensi eravamo ancora piccoli, siamo usciti, a volte, in modo repentino dal mondo dell’immaginazione e della fantasia e siamo stati scaraventati nel mondo reale, dove fantasticare era peccato.

Di quel mondo dove tutto era possibile rimane poco, costretti a  misurarsi giorno per giorno con la realtà. Però il nostro cervello ha mantenuto quelle proprietà magiche, le ha solo messe su un ripiano è le ha etichettate come poco importanti, non necessarie. Roba da bambini.

Invece......

Sono importanti, sono necessarie, sono fondamentali. Pensa a quando ti immaginavi le cose più assurde e ti inventavi i giochi che potenziale enorme che sviluppavi, niente era impossibile!

Un esempio sul potere del'immaginazione: se ora quando devi memorizzare un testo, o un fastto, riprendi ad usare quelle capacità e magari ti immagini il testo o l'evento come  immaginavi allora le favole, magari  con i personaggi di topolino, o con personaggi inventati, o qualsiasi cosa affiori dalla tua immaginazione, che effetto credi faccia alla tua memoria?

Prova. Noterai che sarà più semlice ricordare.


"Il vero indice di intelligenza non è la conoscenza, ma l’immaginazione”
Albert Einstein
Detto da chi si immaginava a cavallo di un fotone!

Ultimamente si parla tanto di realtà aumentata, la pubblicità guarda caso ne è piena, ovvero di proiettare immagini supplementari dentro altre immagini per rendere il tutto più reale, più percepibile.

Questo lo hai fatto da sempre, da bambino era la norma.

Perché non riprendere queste abitudini quando realizzi un progetto, quando visualizzi un risultato, quando devi imparare un lavoro o una lingua?

Vuoi sapere come fare? Vuoi sapere come far memorizzare a tutti i tuoi giocatori uno schema? Come motivare il tuo staff di venditori? Come realizzare un progetto? Come guarire?

Abituati ad usare l’immaginazione. Non é un gioco da bambini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a