Basta allenarsi per ottenere una prestazione accettabile? Basta allenarsi con metodo? Un buon allenamento ci mette al riparo dagli infortuni? Che valore ha il recupero nel favorire la performance o evitare infortuni?
Allenare è facile, possono farlo più o meno tutti.
Allenare bene è difficilissimo, perché si tratta di tenere in equilibrio fattori difficili da gestire:
- carico fisico tramite mezzi e metodi adeguati all’obiettivo;
- Recupero fisico
- Emozioni e stato psicologico
Ad “uccidere” di lavoro fisico gli atleti sono bravi tutti, teoricamente anche un passante senza alcuna esperienza può allenare, la difficoltà è gestire i recuperi, fare in modo che ogni allenamento sia proficuo e permettere uno sviluppo costante o un mantenimento della performance.
Per questo motivo valuto costantemente la postura dei miei clienti e dei miei atleti, dalle informazioni che acquisisco riesco a capire se è il momento di spingere o di mollare con il lavoro, se e quanto devo far recuperare, e quali metodi usare per recuperare prima.
Il recupero è più importante degli allenamenti, sapere quando inserire le pause, quando fare l’allenamento successivo e quanto renderlo intenso fa veramente la differenza.
Il corpo ha bisogno di recupero, sapere quanto e quando recuperare, è l'unico sistema per evitare gli infortuni.
Se si vuole agevolare il processo di recupero ci sono tante tecniche: craniosacrale, fanghi, docce scozzesi, ecc. ma per prima cosa bisogna adattare il carico fisico e i tempi tra un allenamento e l’altro allo stato fisico dell’atleta.
E tu cosa pensi del recupero?
foto di grand velas resort
Nessun commento:
Posta un commento