Passa ai contenuti principali

Costruire i muscoli con i Lupini

 Lupini
Per essere in formacostruire i muscoli servono due cose, allenamento e alimenti, conoscere ed utilizzare questi ultimi è necessario quanto conoscere bene le tecniche di allenamento. I Lupini sono un alimento eccellente nel raggiungere l'obiettivo: essere magri e forti.
I lupini hanno una grande quantità di proteine, la farina di lupini addirittura il 43% con un profilo di aminoacidi ottimale, una buona quantità di fibre, il 23%, e una discreta quantità di omega 3  e omega 6. 
Ma i Lupini, quelli ammollati, per come li conosciamo noi vanno benissimo già così.

Possono migliorare il metabolismo del glucosio minimizzando l’azione dell’insulina e facilitare la sintesi proteica. Hanno degli antiossidanti molto potenti, i tocoferoli che aiutano a combattere l’invecchiamento provocato dall’allenamento.
Tra le proprietà oltre a ridurre la glicemia ed aiutare la prevenzione del diabete, abbassano il colesterolo e prevengono l’ipertensione.


il basso contenuto calorico, 116 calorie per 100 grammi, li fa rientrare tra gli alimenti utili per mantenere limitato l'apporto calorico giornaliero, a fronte di grandi qualità nutrizionali.  La salute e l'allungamento della vita passano attraverso la restrizione calorica.
Sono ricchi di amidi, discrete quantità di  ferro, calcio, fosforo, potassio.
Per le vitamine il gruppo B la fa da padrone.
Sono privi di glutine.
Per l’uso si possono mangiare ammollati, dopo averli sciacquati, sono fatti maturare in acqua e sale, o si può usarne la farina. Il primo metodo è più immediato e anche uno snack divertente.

Enjoy

Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a