mercoledì 1 dicembre 2010

Dare alle caviglie la giusta mobilità.

Questi esercizi sono stati studiati per ridare alle caviglie la giusta mobilità. Spesso vecchi traumi, anche a distanza di anni creano ancora delle difficoltà di movimento. A volte è la struttura stessa della caviglia a limitarne l'azione.

Sono solo alcuni degli esercizi che uso abitualmente, ma credo che possano dare iun vlido contributo alla ricerca della mobilità.


Il primo esercizio consiste nell’assumere una postura a squadro, con il dorso per terra e le gambe appoggiate al muro, avvicinare il più possibile i glutei al muro, frapporre tra le gambe ed il muro un cuscino molto spesso in modo tale da avere i talloni staccati dalla parete. Bisogna creare una tensione (stretching) globale dalla nuca ai polpacci.

Inizia con una lenta flesso estensione dei piedi sulla caviglia, noterai che un piede si muoverà con maggiore difficoltà rispetto all’altro. Mantieni un ritmo di un movimento ogni 2 secondi, quindi abbastanza lento, completa 50 flesso estensioni aumentando gradatamente l’escursione rimanendo sempre sotto la soglia del dolore.

Terminato l’esercizio camminare per due minuti

La posizione di lavoro rimane invariata, ora, fai una flessione dorsale del piede e quando l’avrai raggiunta, mantienila e porta le dita del piede in avanti come se volessi artigliare  qualcosa. Porta il piede in flessione plantare, in avanti come se fosse una freccia e una volta raggiunta la posizione, mantienila e porta le dita in dietro. Alterna questi due movimenti per almeno 50 movimenti.

Terminato l’esercizio cammina per due minuti

Lo stesso esercizio deve essere ripetuto alternando l’azione dei piedi, uno estende mentre uno flette, sempre con azione opposta delle dita. Ancora per 50 ripetizioni.


Terminato l’esercizio cammina per due minuti

Sdraiati supino, gambe distese in avanti, esegui il lavoro alternato dei piedi come sopra, molto lentamente, dovresti sentire il bacino trascinato dal movimento, ora a destra ora a sinistra, fai ancora 50 movimenti.

Terminato l’esercizio camminare per due minuti

In piedi, fai lo stesso lavoro, lentamente un piede alla volta, per 30 ripetizioni, sposta l’arto inferiore in avanti quando poggi il tallone per la flessione dorsale del piede ed indietro quando poggi la punta per l’estensione.

buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...