venerdì 25 giugno 2010

collo bloccato? usa gli occhi per liberarlo

Se hai il collo bloccato, questo esercizio, che si avvale dell'uso degli occhi per liberare la muscolatura cervicale, e condurre il corpo verso un movimento fluido e naturale, può fare al caso tuo.



Dopo averlo fatto, potrai avere più chiarezza mentale e facilità di respiro.
 Senza contare che ti apre la strada verso una serie infinita di esercizi simili ed ad alto rendimento. La tua postura cambierà in meglio e anche la tua forma fisica avrà dei vantaggi.

La mia tecnica di riprogrammazione del movimento si occupa di ritrovare un movimento libero, tramite questo ed altri metodi.

 Non è forse attraverso un movimento libero che passa la felicità?
 Quanto puoi produrre, pensare, godere della vita se sei pieno di contratture e blocchi?

inizia con un esercizio semplice, da sdraiato, l' obiettivo è girarti sul fianco destro con il minimo sforzo, come farebbe un bambino sul lettone :


  • manda gli occhi a destra, fai  seguire il movimento alla testa, lasciatela libera di seguire lo sguardo fino ad incontrare le prime tensioni, se non riesci a muoverla di molto non importa, fai quello che puoi, porta gli occhi a destra poi la testa segue, riporta gli occhi in posizione neutra e la testa segue ancora, fai il movimento per 20 o 30 volte in modo lentissimo, cercando sempre di guidare il tutto con gli occhi, sono loro a indirizzare la testa. inspira in posizione neutra e espira quando la testa è di lato, ti sentirai  trascinare in quella direzione. 

  • Il bambino ha un bel testone e lo usa per vincere l’inerzia, tu devi rilassarti, e sentire le parti del corpo tirate dalla testa, o meglio dagli occhi, lasciale andare in quella direzione.

  • la spalla sinistra avrà la tendenza a staccarsi dal piano e seguire la testa, dalle spago e non la frenare, con la destra, invece, appena la testa sarà in movimento, spingi verso il piano come se dovessi fare spazio sotto la spalla, fai ancora 20/30 movimenti. 

  • ora, gli occhi stanno creando un dondolamento lento e continuo della testa del collo e delle spalle, che ti manca? 

  • ti manca un poco di spinta per girarti, piega la gamba sinistra e mentre mandi gli occhi a destra spingi piano  con il piede in giù, come se volessi staccare il bacino sinistro dal piano. Il bacino si stacca leggermente, e quando avrai completato il movimento con la testa, torna in posizione neutra assieme agli occhi.

  • ora, piano piano, asseconda il lavoro del bacino  e del piede, con il  braccio sinistro che a questo punto dove portare la mano oltre il viso a destra, fai ancora 20 o 30  movimenti tornando sempre in zona neutra.

  • guadagnando sempre più inerzia ti ritroverai sul fianco destro, a questo punto fai 20 movimenti completi dalla zona neutra alla posizione sul fianco. 

  • Fermati respira, e senti il corpo, poi con calma fai tutto il percorso dall'altro lato.

  • piano piano la tua colonna e il tuo collo si libereranno delle tensioni ti sentirai più sciolto, più alto e con un torace più ampio.
Questo lavoro, assimilabile a diverse tecniche di movimento consapevole come la tecnica Feldenkrais a cui mi sono inspirato, è il lavoro base per chi voglia riprogrammare il proprio movimento e liberare la postura dalle gabbie in cui è costretta.

liberi e felici

1 commento:

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...