domenica 8 novembre 2009

il giusto equilibrio per migliorare l'atleta

Utilizzare gli esercizi per l'equilibrio per migliorare i nostri atleti anche su obiettivi che sembrano non avere una relazione diretta.

Nei due post precedenti sull’argomento equilibrio, avevo messo l’accento sulla necessità di lavorare sul recupero dell’equilibrio più che sul mantenimento.
Il motivo è che non ci occupiamo di arte circense ma di sport di situazione.

i due post precedenti li trovi qui di seguito:

Esercizi per lo sviluppo dell’equilibrio


Allenare l’equilibrio con 10 esercizi


Approfondimento

Un ulteriore approfondimento sull’argomento equilibrio lo possiamo ottenere da lavoro in situazioni di stress psicofisico. Se il lavoro indicato nei due post precedenti ha avuto un discreto risultato, iniziamo ad inserire i lavori di sviluppo dell’equilibrio in zone della seduta di allenamento poco usuali e affiancandolo a metodiche non proprio affini.

Collocazione nella seduta di allenamento.

Istruzione tecnica ed equilibrio

Un obiettivo di chi si occupa di metodo è ottimizzare i tempi, perché allora non usare i lavori per l’equilibrio durante le pause di un lavoro tecnico?
Un esempio: dividendo in gruppi di lavoro gli atleti e mentre uno lavora sul progetto tecnico (magari anche complicato) l’altro esegue una progressione di esercizi basati sull’equilibrio, focalizzando l’attenzione sul lavoro tecnico eseguito dagli altri.
In questo modo costringiamo gli atleti a lavorare su due aspetti importanti i contemporanea ottenendo un maggior sviluppo delle possibilità attentive. Specie se al momento di eseguire la parte tecnica la spiegazione non è ripetuta e fa fede quello che si è capito durante l’osservazione i regime di scarso equilibrio.

Lavori condizionanti ed equilibrio

Altra possibilità, lo sviluppo di lavori sull’equilibrio all’interno di lavori per la potenza aerobica, ad esempio tra due batterie di lavoro intermittente da otto minuti ciascuna, il recupero che deve essere tra i 5 e i 6 minuti può essere sfruttato per migliorare l’equilibrio.
I questo caso il recupero utilizzato in questo modo ci fornisce alcuni vantaggi: difficoltà nel lavorare sulla stanchezza immediata, lavoro di sincronizzazione tra agonisti ed antagonisti, fatica mentale a cercare il recupero della posizione, prevenzione infortuni.
Lo stesso si può fare all’interno di lavori di forza molto impegnativi, utilizzandolo come recupero.

Cool down e equilibrio

Altro momento per utilizzare esercizi per l’equilibrio può essere la fine della seduta, sia per alcune considerazioni fatte prima, che per una fase di cool down diversa dal solito e fortemente riequilibrante.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...