lunedì 26 ottobre 2009

Svegliamo i piedi

Postura migliore con piedi migliori, per farlo svegliamo i piedi

Rendere i piedi più attivi e vivi, migliora la postura.

Puoi attuare diverse tecniche per migliorare la funzionalità dei tuoi piedi e prmettere a tutto quello che sta sopra di trovare un migliore assetto.


il terreno artificiale è una tecnica di lavoro sui piedi elaborata da Moshe Feldenkrais, si tratta di “toccare” con una tavoletta rigida le dita dei piedi, partendo dal quinto dito e proseguendo via via per tutte le dita per poi passare sulla superficie plantare e sul tallone, fino a simulare la dinamica d’appoggio nel ciclo del passo.

il lavoro consente al sistema nervoso di differenziare ed integrare le percezioni dell’appoggio all’interno dell’intero sistema corporeo.

Se l’operatore prosegue nel modo giusto, e con la giusta sensibilità, piedi “sordi” e poco ricettivi si svegliano dal torpore e tornano a fare il loro lavoro, composto da sensibilità in ricezione e capacità di trasmissione delle pressioni.

Il concetto di rapporto inverso della dinamica del passo, (il terreno il questo caso tocca il piede) usato da Feldenkrais è geniale, spiazza il sistema nervoso e lo costringe a ricordare o creare collegamenti persi o mai avuti.

Questo è il metodo che uso io, forse non è proprio ortodosso secondo i dettami di Feldenkrais ma funziona, si procede così:

soggetto disteso con i piedi fuori dal tavolo o  dal divano. 20 o più toccate della tavoletta sul v° dito fino a creare una reazione, spesso la reazione è sul dito dell’altra gamba,  poi si passa al IV° e così via fino al primo. Ogni toccata deve essere leggera, ma protratta per uno o due secondi.
poi si passa ad un contatto in sequenza dal v° al primo, sempre toccando le dita in modo isolato uno dall'altro.

Raggiunto questo punto si lavora allo stesso modo sulla base metatarsale, facendo rullare la tavoletta du mtatarsi e dita, dal v° al primo dito.

Poi si passa alla parte esterna del piede.
A questo punto si passa ora al tallone.

Ora si inizia ora un lavoro inverso, come se il terreno si muovesse sul piede
la tavoletta scorre sul tallone, sull’esterno del piede, e dal V° al I° dito per 20, 30 50 volte.
dopo si fa camminare e chi ha ricevuto il trattamento percepirà una differenza tra parte destra e sinistra del corpo e del piede.

l’altro piede sarà trattato in seguito o un altro giorno.

Questo è uno degli esercizi che faccio fare alle mamme ed ai papà che portano da me i bambini per verifiche sulla postura.

Lo uso io stesso con i miei clienti  giocatori ed atleti, vi assicuro che fa miracoli.
Provate a farlo a casa, non potete fare danni e vi aiuterà molto, sia per migliorare la postura che per far crescere meglio i vostri figli,specie se oppressi dalle scarpette ortopediche o dai plantari.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...