lunedì 5 ottobre 2009

Elettrostimolazione, meglio i muscoli piccoli.

Chi mi conosce, sa che non amo gli elettrostimolatori, comodi ma stupidi, però è possibile utilizzarli in modo proficuo lavorando su muscoli piccoli, difficilmente controllabili.
Fortunatameente è passato molto tempo da quando si usavano le tecniche della figura qui sotto ...o no?

Il maggiore handicap degli elettrostimolatori e che l'impulso è esterno al sistema e non utilizza i sistemi di controllo motorio propri del sistema.

Contraggo contraggo, ma alla fine se rimane qualcosa in memoria ha dei pattern sballati, la morale è usali poco, usali accoppiandoli a lavoro a controllo volontario.

Per la fisioterapia il discorso può essere diverso, ma semre da ragionarci sopra attentamente. Non sempre i vantaggi sono maggori degli svantaggi.

I muscoli piccoli però ci danno altre opportunità di lavoro. I muscoli piccoli possono essere allenati con efficacia tramite l'elettrostimolazione. Ad esempio i muscoli limitanti la prestazione vedi il post ... qui.
Questi muscoli possono essere effettivamente migliorati dall'elettrostimolazione, più che agire su un muscolo grande bisogna lavorare su muscoli piccoli che abbiano un rapporto diretto con il muscolo bersaglio. Un polpaccio asimmetrico non lo alleno cercando di pompare la parte più "debole" cerco e trovo un muscolo che lavora per qualche ragione in sinergia con il gemello meno sviluppato.

Difficile vero?
Meno di quanto sembra, ragiona con questo esempio, se il gemello meno sviluppato è quello interno è difficile che il soggetto varizzi, giusto? quindi va in valgo, e nella catena funzionale il gemello esterno è molto tonico. Ora vatti a guardare su un buon testo quali muscoli sono interessati nel varismo e seleziona quello (o quelli) più interessante e lavoraci, potresti vedere grandi cose.

La stessa chiave di lettura è proponibile per i glutei, per l'addome e così via. Cercare il muscolo piccolo che però è integrato in uno schema è un metodo di lavoro efficace.

Altro metodo è lavorare in isometria (strenua) e decifrare quale dei piccoli va in crisi per primo, li spesso è difficile agire in modo tradizionale, l'elettrostimolatore può dire la sua.

enjoy

foto di crafty dogma

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...