domenica 2 agosto 2009

Core training, alleniamolo!

Allenare il core training, ovvero la parte centrale del corpo, è essenziale per dare stabilità ai movimenti funzionali.

Non basta allenare addome e lombari per avere i benefici sperati, bsogna collegare questi muscoli alla zona zona interna che si trova tra sacro e pube, li c’è un network muscolare unico, preparato ad affrontare pressioni interne e trazioni esterne continue e a volte violente.

Ti sei mai chiesto perché quando si perde tono muscolare la prima zona a diventare tondeggiante è quella sotto l’ombelico?

Che fai in questo caso, provi a dimagrire ma non torna mai piatta, fai addominali, ma se ti chini a lavare il viso la vedi pendere, ma come fino a poco tempo fa era una tavola da surf, ore che è successo?

É successo che o per l’età, o per atonia, uno dei ruoli del bacino viene meno, in questo caso il bacino è il contenitore e non contiene più ed il contenuto straripa in avanti, spesso capita di vedere la pancetta in modelle bellissime, magrissime ma senza un muscolo.





Se ci pensi un attimo, puoi notare che molti muscoli si agganciano a questa area. Adduttori, addominal, iliaco, psoas, piramidale, piriforme.

Quando si lavora sul core training bisogna allenare dall'interno  verso l’esterno.

Imparare a controllare l’area interna al piccolo bacino prima inibendo il lavoro degli altri muscoli, e dopo rendendoli attivatori dei movimenti.

L'obietivo è  fare in modo che questi muscoli interni diventino sensibili ed elastici, poi si può iniziare ad allenare il movimento del bacino, tutta questa fase è poco atletica, però sarà la tua arma segreta una volta allenata a dovere.

Da qui in poi potrai iniziare ad allenare i muscoli, cosa che farai dopo aver scelto quali siano le catene muscolari da tonificare tramite L' analisi posturale, un indizio, se hai i piedi tendenti al piatto, forse lavorare sui muscoli posteriori ipotonici è una buona scelta, se hai invece ha un piede contratto, tendente al cavo puoi provare un lavoro mirato all’addome.

Il core trainign fatto partire dal'interno, stimolando e tonificando i muscoli pelvici  ti darà molte soddisfazioni.

Allenati

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...