giovedì 6 agosto 2009

Allenarsi con trampolino elastico, 10 nuovi esercizi avanzati per calcio, basket, e volley.

Miglioriamo la propriocezione, le capacità senso-percettive, la prestazione, con un allenamento mirato, dove occhi, mani e piedi lavoreranno assieme.
Se avete seguito il lavoro pubblicato sul post precedente, possiamo passare ad un secondo livello di lavoro sul trampolino. Cominceremo a mettere assieme più elementi per aiutare l’organizzazione del sistema posturale e di conseguenza la performance.

1) l’atleta saltella piedi pari sul trampolino, l’istruttore si muove avanti, indietro e lateralmente segnalando con le dita dei numeri, l’atleta dovrà leggere e ripetere ad alta voce.

2) L’atleta saltella a piedi alternati, l’istruttore ha in mano dei post it colorati, quando il soggetto riconosce il colore deve dichiararlo.

3) Come sopra, alla vista del post it di un determinato colore il soggetto deve cantare una strofa. (esempio, quattro colori, quattro strofe differenti)

4) Come sopra, Come sopra, alla vista del post it di un determinato colore il soggetto deve eseguire un gesto. (esempio, quattro colori, quattro gesti differenti)

5) Il soggetto saltella a piedi pari eseguendo un 1/4 di giro ad ogni salto, ritorna sempre al punto di partenza, con il rimbalzo successivo, l’istruttore regge in mano un calendario ed indica un punto, l’atleta deve leggere.

6)Lo stesso facendo lo skip e ruotando di 90° sul posto ogni volta.

7) L’atleta ha i tappi per le orecchie inseriti, non sente, è rivolto verso un muro distante un metro, l’istruttore lancia un pallone verso il muro, l’atleta deve girare la testa e possibilmente il corpo dalla parte di arrivo del pallone. Che può arrivare anche da rimbalzo.

8)Lo stesso provando ad intercettare il pallone, 1 punto se lo intercetta dopo che tocchi il muro, due punti se lo intercetta prima.

9) L’atleta saltella a piedi alternati sul posto, e fa il “giocoliere” con due bottiglie di minerale, una piena, ed una vuota per 1/3

10)L’atleta saltella a piedi alternati sul posto, l’istruttore ha una palla morbida di colorata, divisa in 4 sezioni di colore differente. Lancia la palla all’atleta che deve colpirla di testa, di mano o di piede, chiamando ad alta voce il colore della porzione che colpisce.

A presto, con nuovi esercizi per il trampolino.



ATTENZIONE L'ATTIVITA' FISICA E' PERICOLOSA, prima di fare qualsiasi attività fisica sottoponetevi ad una visita medico sportiva. Se tutto risulta in ordine, fatevi seguire da un istruttore, se fate esercizi sul tappeto elastico dovete essere sempre sotto il controllo di una seconda persona in grado di intervenire, crampi e distorsioni e cadute possono colpire chiunque in qualunque momento. Siete gli unici responsabili delle vostre azioni e di quello che provocate agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...