martedì 23 giugno 2009

allenamento a rate

Suddividere l'allenamento  in  più parti, può essere una grande arma per migliorare rapidamente il proprio livello di fitness. Fai l' allenamento a rate come fanno gli atleti professionisti che per aumentare il volume di allenamento lo distribuiscono in momenti diversi della giornata.

Dimagrire, ora, subito, anche prima se del caso, imperativo!

Perché è utile? Supponiamo che sei in grado di correre 30 minuti con un consumo calorico di 10, il tuo metabolismo rimane alterato per 3 ore per compensare il lavoro organico, quindi aggiungiamo un ulteriore incremento calorico di 4 rispetto allo stato di riposo, a fine giornata sarai arrivato a consumare 14 in più rispetto ad un giorno normale, (attento sono misure ipotetiche).

Invece se fai  15 minuti di corsa alle sette del mattino, consumi 5, procedi con le tue attività  e mentre le fai consumi 2 per l'alterazione metabolica indotta dalla corsa. Alle 12,00 o alle 15, rifai 15 minuti di corsa, e consumi 7, (il consumo i questo caso amenta di un poco rispetto ai 15 minuti fatti prima,  in più alteri il metabolismo basale e consumi 3 se ci fermiamo qua, già siamo oltre i 14 di consumo di partenza.

Con un consumo basale alterato per più tempo,( ricorda non è solo il consumo dell'allenamento che conta ma per quanto tempo il tuo organismo deve lavorare in più per recuperare), si dimagrisce prima, e in più questo sistema ti permette di totalizzare più dei 30 minuti che avresti fatto in un'unica sessione, magari al secondo allenamento, puoi fare 20 o 25 minuti.
Una ulteriore possibilità è fare cyclette o palestra al solito orario e piazzare un'allenamentino facile facile sei od otto ore prima, tanto per non fare stare il metabolismo fermo. Provaci se ne hai il tempo.

Le regole: si può dividere i due o in tre , il primo allenamento non deve essere molto faticoso, il secondo se si sta bene può raggiungere l'80% di quello che si farebbe in un'unica seduta. Mentre correte sorridete, aiuta.

Naturalmente parlane con il tuo medico, e fai un ceck up prima di iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...