lunedì 12 ottobre 2015

I 7 errori che rovinano la postura.


Partendo da questa premessa:

“Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare” (Ippocrate)

scopriamo assieme quali sono  i 7 errori più frequenti che facciamo quotidianamente e che danneggiano la nostra postura, e, di conseguenza, la nostra salute.

1.   Il divano di Torquemada. Comodo, nel senso che una volta che ci hai preso la forma è andata. Ti abbiocchi in un attimo, e dormi profondamente, con il ronzio della Tv in sottofondo. Che Bello! Intanto il tuo corpo si adatta, si trasforma e si deforma … Leggi qui, per avere un quadro completo. Alla fine i dolori che avrai saranno come una sorta di tortura della santa inquisizione.
2.   Lo specchio delle tue brame. Come ti guardi allo specchio? Di fronte giusto? Pensi che lo specchio ti dica la verità? Sbagliato, ci si condiziona a vedere quello che si vuole. Fatti fare delle foto, i selfie non contano, magari di lato e di schiena, in atteggiamento rilassato poi guardale bene, ti spaventerà a non riconoscerti. Per cambiare devi sapere da cosa scappare. In Postura vince chi fugge…..dalle proprie abitudini.
3.   “2001 odissea nello spazio” intervertebrale. Computer, smartphone, tablet e soci. Il progresso non si ferma, non si torna più indietro, Ma se quando li usi, eviti di accartocciarti come la carta di un cioccolatino appena scartato, forse quella brutta cervicalgia ti lascerà in pace. Così non sembrerai curvo come una delle scimmie del film di  Kubrick.
4.   La sedia del diavolo. Quando ti ci siedi sopra e ci rimani per un poco, ti stanchi e poi piano piano scivoli in avanti e diventi una gondola, e lentamente ti abitui alla posizione, e ti piace, ah se ti piace stare così. Dopo qualche tempo non riesci più a raddrizzarti quando ti alzi in piedi. Hai invertito la curva lombare e hai verticalizzato l’osso sacro. Complimenti, tu si che sai come si fanno bene le cose! Un poco come fare le pentole senza coperchi.
5.   Il telefono di Igor. Tieni il telefono tra capo e spalla, e poi ti lamenti che non riesci più  a girarti a fare marcia indietro? Ma un auricolare anti scoliosi cervicale no? E magari usandolo non sembreresti più Igor di Frankenstein Junior. SII PUooo Faareee!!
6.   Datemi un collo e vi solleverò il mondo. No! Vedi che era una leva! Quando ti sposti sul letto e per non fare troppi movimenti, quelli che sarebbero da fare, fai perno sulla nuca inarchi il collo e sposti il peso del corpo. Hooo!  A.. ARCHIMEDE! Ma credi di avere il collo di un rugbista?
7.   La borsa di Mary Poppins, si camminare con la shopper appesa al gomito agitando l’altra mano con il dito indice puntato verso il cielo, è cool, ma se eviti di tenerla li per anni, ( le aquile potrebbero nidificarci dentro), ed eviti di  metterci dentro, nell’ordine: il cane, la cuccia del cane, tre telefoni, un tablet, l’intero set di trucco e parrucco di un film ambientato nel 700, il regista del film, le cineprese, le chiavi di casa, quelle della macchina, quelle della della casa del regista e una cassa d’acqua da due litri. Forse il tuo nervo ulnare la smetterà di cantare “basta un poco di zucchero e la pillola va giù” e magari le tue spalle non sembreranno quelle dello spazzacamino caduto nel camino.

Vuoi che continuo? Che parlo di scarpe? Di quando ne metti un paio nuove per una giornata all’’insegna dell’haute couture e ti ritrovi con il nervo tibiale in sciopero permanente? O dei tuoi mal di testa periodici che combatti a suon di pillole e bombe atomiche e non capisci che è la tua cervicale che ti implora di smetterla e di cambiare abitudini? Se ci pensi il mal di testa ti scoppia sempre nello stesso modo e nelle stesse situazioni. Qualcosa vorrà pure significare. 

Tu lo sai, conosci la verità dei tuoi acciacchi, non credi che sia l’ora di cambiare e stare bene?
Io ti aggiusto e risolvo il tuo problema, ma tu, si dico a te. 

Cerca di non ricadere nelle tue abitudini perverse.

Il cambiamento è l'unica certezza.

Gaetano Rosace 
Posturologo Reggio Calabria




Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...