domenica 8 luglio 2012

immaginazione aumentata

 in questo post non ci sono immagini ....... Immaginale.
Ad un certo punto della nostra crescita, ci è stato detto di mettere da parte l'immaginazione e di essere razionali di pensare a cose concrete. Non fantasticare ..... sbagliato! devi usare l'immaginazione aumentata!


 Se ci pensi eravamo ancora piccoli, siamo usciti, a volte, in modo repentino dal mondo dell’immaginazione e della fantasia e siamo stati scaraventati nel mondo reale, dove fantasticare era peccato.

Di quel mondo dove tutto era possibile rimane poco, costretti a  misurarsi giorno per giorno con la realtà. Però il nostro cervello ha mantenuto quelle proprietà magiche, le ha solo messe su un ripiano è le ha etichettate come poco importanti, non necessarie. Roba da bambini.

Invece......

Sono importanti, sono necessarie, sono fondamentali. Pensa a quando ti immaginavi le cose più assurde e ti inventavi i giochi che potenziale enorme che sviluppavi, niente era impossibile!

Un esempio sul potere del'immaginazione: se ora quando devi memorizzare un testo, o un fastto, riprendi ad usare quelle capacità e magari ti immagini il testo o l'evento come  immaginavi allora le favole, magari  con i personaggi di topolino, o con personaggi inventati, o qualsiasi cosa affiori dalla tua immaginazione, che effetto credi faccia alla tua memoria?

Prova. Noterai che sarà più semlice ricordare.


"Il vero indice di intelligenza non è la conoscenza, ma l’immaginazione”
Albert Einstein
Detto da chi si immaginava a cavallo di un fotone!

Ultimamente si parla tanto di realtà aumentata, la pubblicità guarda caso ne è piena, ovvero di proiettare immagini supplementari dentro altre immagini per rendere il tutto più reale, più percepibile.

Questo lo hai fatto da sempre, da bambino era la norma.

Perché non riprendere queste abitudini quando realizzi un progetto, quando visualizzi un risultato, quando devi imparare un lavoro o una lingua?

Vuoi sapere come fare? Vuoi sapere come far memorizzare a tutti i tuoi giocatori uno schema? Come motivare il tuo staff di venditori? Come realizzare un progetto? Come guarire?

Abituati ad usare l’immaginazione. Non é un gioco da bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...