venerdì 18 febbraio 2011

allenati a tavola con i ceci e il tonno

 ceci-e-tonno

Una delle richieste più frequenti da parte di chi si allena è:  che mangio? E io rispondo,
Allenati a tavola, mangia i ceci e il tonno, o altre possibili ricette che facciano fronte alle esigenze di chi deve rimanere in forma e alimentarsi correttamente.



Effettivamente aimentarsi bene è un bel problema, passi la dieta mediterranea, ma quella dei nostri genitori non la nostra, bisogna cercare di avere una gamma di nutrienti il più completa possibile. Ricordo, che quando facevo atletica, con tutti i km che macinavo avevo sempre fame, in pratica consumavo giornalmente la quantità di calorie che consumo ora in 4-5 giorni.


Questa ricetta, vuole essere solo una traccia, bisogna mettere assieme sempre dei carboidrati a basso indice glicemico, delle proteine e un mix di oli e di alimenti che contengano una discreta quantità di vitamine e antiossidanti.

Ingredienti:
Ceci, tonno in scatola al naturale, alici sottolio, olio extravergie d’oliva, cipolla, aglio, carota, peperoncino

I ceci sono composti per il 70% da carboidrati con un ottimo indice glicemico, contengono il 22 % di proteine, anche una buona percentuale di grassi “buoni”, non dimenticare che sono i legumi con più omega 3;
Tonno, 100 grammi, contengono 24 grammi di proteine e 5 di grassi. Di cui  una buona quantità è proprio formata da omega 3.
Alici sott'olio, contengono omega 3.
Olio extravergine di oliva, in poche quantità è un potente antiossidante.
Cipolla, contiene molti minerali e sostanze antibiotiche naturali.
Aglio, oltre ad aromatizzare contiene degli antibiotici naturali che rafforzano l’organismo.
Carota, contiene betacarotene, un potente antiossidante, sono  più attive da cotte.

Per rima cosa preparare i ceci, se uso quelli in barattolo di vetro, li faccio sobbollire fino a renderli morbidi, quindi li tolgo dal fuoco e li libero dalle pellicine.
Dopo in una padella, verso un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, le alici asciugate dal loro olio, la cipolla e la carota tritate, il peperoncino e uno spicchio d’aglio.

Fatta imbiondire la cipolla, tolgo l’aglio, aggiungo il tonno sgocciolato, lascio cuocere qualche minuto e poi aggiungo i ceci. Faccio cuocere per 5 minuti e stop.

Non ho messo le quantità, perché ognuno deciderà da se. Ad esempio è un ottimo monopiatto che può fare parte di una dieta a zona. Con la solita filosofia open source, ognuno aggiusterà la ricetta al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...