Guarda Questo video Ora ti è immediatamente utile per comprendere la realtà dei movimenti adatti a liberare le tensioni che ingabbiano la spalla.
Gli esercizi proposti per aumentare la mobilità della spalla sono semplici e permettono all'allievo la presa di coscienza dei vari piani di movimento su cui si svolge l'azione.
Nello stesso tempo guardandolo capisci come sbloccare la spalla grazie alla ritrovata coordinazione tra le varie articolazioni, che entrano in gioco durante l'esplorazione dello spazio, che l'arto superiore produce durante le attività quaotidiane e sportive.
Naturalmente il programma si riferisce ad una spalla non algica e integra. Infatti questo è un modello di lavoro utile a chi sfrutta molto questa articolazione e può essere usato sia per guadagnare mobilità che come riscaldamento.
Va detto che le ricerche sembrano portare in una direzione specifica: il dolore alla spalla diminuisce con l'aumento della ROM. Ma di questo argomento parlane con il tuo medico e il tuo preparatore o il tuo terapista, prima di eseguire gli esercizi.
Enjoy
Commenti
Posta un commento