Storie
La frase che ti blocca sul palco.
Un paio di giorni fa, ero alla guida e ascoltavo la trasmissione Natale a casa Vitiello su RadioDeejey. Uno dei due conduttori ha ricordato un episodio di quando era bambino e doveva cantare allo zecchino doro. La zia gli disse: se non canti bene il mago Zurlì, (al secolo Cino Tortorella, il conduttore dello zecchino d’oro, sempre travestito da improbabile mago), ti farà delle magie che ti procureranno disastri indicibili, non ricordo quale fosse l’anatema lanciato dalla zia, ma fece tanto effetto, dato che il Vitiello che raccontava la storia disse che l’ansia era tanta che si è bloccato e non è riuscito a cantare. La zia voleva solo spronarlo, ma le parole che usiamo possono essere devastanti.
Questa storia non è unica, è un genere vero e proprio, l’ho sentita raccontare da tantissimi atleti in svariate declinazioni. Questo tipo di anatema, oltre a fare danni subito, per alcuni diventa un peso che si portano dietro, una convinzione limitante, che se intercettata bisogna sbloccare immediatamente, pena non raggiungere i risultati perché ti rimane in mente. Si chiamano convinzioni limitanti.
Non potete sapere quanti moniti di sprono come questi hanno bloccato carriere sportive e non solo, alcuni esempi : non farai mai nulla di buono nella vita; sei destinato a fallire; non sei in grado di giocare ad alti livelli; lascia perdere tanto è già tutto organizzato; è inutile che ci provi; se non fai come dico io ti succederà qualcosa di brutto, ecc.
Instillare un pensiero limitante richiede poco tempo, solo la giusta tempistica e il gioco è fatto. Poi se qualcuno predestinato a una brillante carriera si rompe continuamente, se improvvisamente non si sa più leggere e scrivere e prima si citavano Omero e Dante come se fossero parenti stretti o altre cose così che non ti permettono di “arrivare”. Pensate a quella vocina che vi ronza spesso nella testa e che vi frena o vi mette ansie e dubbi e… fatevi aiutare ad eliminarla, e magari ordinate la Ferrari.
Buon Natale e mi raccomando cantate All I Want For Christmas Is You, con Mariah Carey, perché gli anatemi esistono solo nella nostra testa.
#gaetanorosace #mentalcoach #coaching
Immagine da Pexels
Commenti
Posta un commento