Perché ridacchi?
In questa storia incontriamo alcuni bias cognitivi.
Conosco G. da 12 anni, ma è mio cliente da poco. Riconosceva come mia abilità solo la metodologia, uno dei mie tre ambiti operativi, quello più visibile. Si annullano alcune informazioni a favore di quella che colpisce di più. Essere Coach a 360° significa possedere un approccio completo alla performance. La posturologia e il coaching sono le mie altre abilità.
I suoi colleghi, sentendolo lamentare, gli hanno detto: vai da Gaetano!
Arriva dopo un lungo percorso: terapie fisiche, manipolazioni, ecc. la sua cervicale però peggiora, riducendo drammaticamente le sue attività fisiche.
Prima seduta: test, allineamento corporeo e “abracadabra”, si allentano le tensioni. Questa sequenza di procedure, il “reset”, la uso con gli atleti nei pre-gara per esaltare le loro capacità.
Sta bene. Lo lascio con una raccomandazione: questa sera. a calcio, trattieniti, ti sentirai leggero e potresti esagerare andando oltre le tue possibilità, devi gestire questa nuova facilità di movimento.
Il giorno dopo mi dice: “mi sono svegliato ridendo… tanto che mia moglie mi ha chiesto, che -cavolo- hai da riedere? La sensazione che ho provato al risveglio era diversa, piacevole, ridevo come uno scemo. A proposito… ieri sera ho segnato.
Dopo una settimana lo rivedo per gli esercizi di stabilizzazione.
Mi racconta: “sto facendo di tutto, allenamento, lavori in casa ecc. Ieri ho avuto mal di collo, sono andato a dormire preoccupato, sapendo che mi sarei svegliato distrutto…e invece sto benissimo. Perché?…Questa cosa mi spiazza.”
Credeva che il passato fosse la norma: se ho dolore oggi, domani sarà peggio.
Correlava, tramite la sua vecchia esperienza, il dolore al collo con una pessima giornata seguente.
Gli spiego: quello che faccio io non rende invulnerabili, ridà al corpo la capacità di reagire, riadattarsi e migliorare in modo autonomo.
La sua intelligenza corporea, che ho risvegliato dal torpore, ora ricorda come rilasciare i muscoli contratti.
E al mattino ridacchia.
#gaetanorosace #preparazionefisica #bias #coaching #posturologia #illusorycorrelation #confirmationbias
Commenti
Posta un commento