Storie
Se fai finta di non vedere, devi cambiare lavoro!
Dai post precedenti si capisce che la prestazione, sportiva o vitale, possa essere inficiata da fattori sottovalutati. Se qualcosa non quadra, girarsi dall’altra parte, lavarsene le mani, è da ignavi. A volte, all’opposto, i danni si possono fare perché si pensa, a torto, di conoscere bene le cose, come ho raccontato nel post “la telefonata che ti…”
Se hai dubbi devi approfondire. Alcuni, tecnici da me interpellati, in più occasioni, mi dissero: non è un “problema” mio, è un problema del medico…è un problema del terapista… Peccato che non fossero il medico e il terapista a giocare la domenica, e che il problema non fosse medico… tant’è che i tecnici furono mandati a casa per mancanza di risultati…
L’atleta è una “soluzione” nostra.
Nel lavoro Inserisco elementi di posturologia, una disciplina trasversale.
Farò di sicuro incazzare qualcuno, ma la posturologia di oggi alimenta solo se stessa. È’ diventata un modo per vendere corsi e master, con gli effetti del post a cui mi riferivo prima.
Purtroppo si fermano quasi tutti li, tralasciando le potenzialità reali della disciplina, che se associata alla metodologia dell’allenamento apre scenari impensabili nellìesaltare le qualità dall’atleta.
Esempio: oggi è venuto a trovarmi un mio ex cestista, dal risultato di uno dei test faccio una serie di domande tra cui : hai avuto incidenti? Cadute? Anestesie? Hai preso tanti farmaci? E lui mi dice di essere stato tamponato qualche giorno prima.
La cosa, senza due test semplicissimi, poteva passare inosservata e lasciare il mio amico senza possibilità di recupero, sarebbe diventato un classico “no risponder” per un paio di anni.
I motivi per cui il sistema consuma di più e perde efficienza li possiamo trovare in cose semplici come la coincidenza tra un occhio dominante con un occhio di mira.
Chi percepisce che qualcosa nel suo atleta non va, non può fare finta di nulla, non è etico.
Se ti giri dall’atra parte, questo non è il tuo lavoro, se non vai oltre la superficie cambia mestiere.
#gaetanorosace #posturologia
Immagine da Pexels
Commenti
Posta un commento