Storie
Il massimo esperto in materia dice…
il 93% delle problematiche fisiche sono autoprovocate, il restante 7% è di origine traumatica. A tal proposito racconterò un piccola serie di storie.
Un cinquantenne lamentava un fastidio al ginocchio che, guariva e dopo un poco si ripresentava… la domanda da farsi è perché? Ho scoperto che ogni volta che scendeva dalla macchina faceva un rapido movimento di torsione con il ginocchio destro tenendo il piede fermo. Eliminato il movimento il fastidio è sparito. Tre atleti differenti: stavano per molte ore alla scrivania tenendo, ognuno a modo suo, un piede flesso, piegato e supinato contro la gamba della sedia o contro un supporto della scrivania. Il tendine di Achille, stirato per ore, si infiammava senza che loro capissero il perché…ma io si! 💡Del dormire sul divano non parlo, penso che gli “artigiani dei divani” tra non molto pretenderanno una royalty per i clienti che ci procurano…
Una mia cliente si lamentava della sua cervicalgia ricorrente, salvo poi scoprire che stava al telefono con la sorella per ore, tenendo il telefono tra spalla e collo. Le ho regalato un auricolare…🤪
Un’altra cliente aveva una spalla distrutta, è fin qui tutto normale perché dopo i quaranta anni il sovraspinoso si deteriora. Tutto normale tranne tranne che per il fatto che in ufficio per non alzarsi faceva una torsione con il busto e il braccio per raggiungere e prendere dei pesanti faldoni...
Un mio amico diabetico aveva un dolore costante alla spalla, gli ho chiesto della sua glicemia e mi ha detto che la teneva sotto controllo sopra i 200 🥸… alla fine l’ho convinto a fare una dieta più attenta e sono spariti dolore alla spalla e altri problemucci ai nervi. Il 30% dei soggetti diabetici soffre di questo tipo di problemi contro il 5% dei non diabetici.
Un altro, che ha una schiena che ci puoi giocare a Shangai ha deciso di colpo di prendere i pesi e fare slanci… saliva le scale dello studio a 4 zampe…
Potrei scrivere un libro su queste cause, per quante ne ho viste e catalogate. Sicuramente in molti si riconosceranno…e quindi Smettetela subito!!!
#gaetanorosace #postura #posturologia
Immagine da Pexels
Commenti
Posta un commento