Passa ai contenuti principali

Il massimo esperto in materia

 



Storie

Il massimo esperto in materia dice…

il 93% delle problematiche fisiche sono autoprovocate, il restante 7% è di origine traumatica. A tal proposito racconterò un piccola  serie di storie.


Un  cinquantenne  lamentava un fastidio al ginocchio che, guariva e dopo un poco si ripresentava… la domanda da farsi è perché? Ho scoperto che ogni volta che scendeva dalla macchina faceva un rapido movimento di torsione con il ginocchio destro tenendo il piede fermo. Eliminato il movimento il fastidio è sparito. Tre atleti differenti:  stavano per molte ore alla scrivania tenendo, ognuno a modo suo, un piede flesso, piegato e supinato contro la gamba della sedia o contro un supporto della scrivania. Il tendine di Achille, stirato per ore, si  infiammava senza che loro capissero il perché…ma io si! 💡Del dormire sul divano non parlo, penso che gli “artigiani dei divani” tra non molto pretenderanno una royalty per i clienti che ci procurano…



Una mia cliente si lamentava della sua cervicalgia ricorrente, salvo poi scoprire che stava al telefono con la sorella per ore, tenendo  il telefono tra spalla e collo. Le ho regalato un auricolare…🤪

Un’altra cliente aveva una spalla distrutta, è fin  qui tutto normale perché dopo i quaranta anni il sovraspinoso si deteriora. Tutto normale tranne tranne che per il fatto che in ufficio per non alzarsi faceva una torsione con il busto e il braccio per raggiungere e prendere dei pesanti faldoni... 


Un mio amico diabetico aveva un dolore costante alla spalla, gli ho chiesto della sua glicemia e mi ha detto che la teneva sotto controllo sopra i 200 🥸… alla fine l’ho convinto a fare una dieta più attenta e sono spariti dolore alla spalla e altri problemucci ai nervi. Il 30% dei soggetti diabetici soffre di questo tipo di problemi contro il 5% dei non diabetici. 


Un altro, che ha una schiena che ci puoi giocare a Shangai ha deciso di colpo di prendere i pesi e fare slanci… saliva le scale dello studio a 4 zampe…


Potrei scrivere un libro su queste cause, per quante ne ho viste e catalogate. Sicuramente in molti si riconosceranno…e quindi Smettetela subito!!!


#gaetanorosace #postura #posturologia


Immagine da Pexels

Commenti

Post popolari in questo blog

Crampi e contratture ai polpacci, recupero rapido.

Sono sempre in  parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con  le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci.  I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm ..  Ecc.   Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile.  Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto  dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec

Adduttori affaticati e contratti

Ritorno sull'argomento adduttori affaticati e contratti , revisionando e ripubblicando questo post, scritto nel marzo 2012. In questi giorni ho avuto modo di sentire e leggere molte “idee” sulla “gestione” di questi muscoli, e come al solito trovo delle incongruenze di natura meccanica e funzionale nei metodi di tonificazione e de-tonificazione di questi muscoli. Dicembre 2014 L'argomento interessa in particolare gli atleti, i preparatori fisici e gli allenatori.

Postura migliore e senza spendere soldi con i massaggi.

 Una postura migliore senza spendere tanti soldi è possibile basta un poco di impegno. E con questo post ti faccio un regalo che vale oro per ogni lettera scritta. Prima però leggi i 7 errori da evitare per rovinare la postura. Quando ho iniziato a fare il posturologo nella mia città, Reggio Calabria , il mio impegno era rivolto agli sportivi professionisti delle squadre con cui lavoravo. Dopo, quando ho portato "fuori" dall'ambito sportivo al mia attività ho utilizzato molte delle cose che avevo scoperto lavorando con gli sportivi.  Questa è una, i massaggi. Farsi fare i massaggi dal partner o da un amico/a o per alcune tecniche imparare a farseli da soli è un buon modo per stare bene, e per chi fa sport massimizzare gli effetti dell’allenamento. Oltre che il benessere psicofisico che ti fa raggiungere, aiuta mente e postura. Quelle che illustrerò in seguito, sono tecniche di massaggio che insegno ai miei atleti ed ai loro istruttori, o ai miei clienti e a