Storie
Il ciclista scombussolato.
Un ciclista, non riusciva più a stare in gruppo e ad andare forte in discesa, cosa che prima gli era facile. Ora, solo a pronunciare la parola discesa vomitava.
Faccio i miei test e trovo una brutta magagna all’entrata oculare. Indago… scopro di un incidente avvenuto mesi prima, un volo dalla bici a causa di un ostacolo che, dice lui, gli si è improvvisamente parato di fronte mentre pedalava a palla.
Hai presente un albero che si sposta? Ecco!
La caduta, con passaggio in ospedale, e relativa accensione di ceri a svariati santi, aveva provocato un colpo di frusta producendo degli strani effetti, a tipo funghi allucinogeni. Mettiti un attimo nei suoi panni, pensa che stress a provare sofferenza negli ambienti affollati come discoteche, plotoni compatti di atleti pedalanti e vertigini alle feste di paese.
Prima di procedere, per scrupolo, consulto sia l’oculista che l’otorino che non trovarono niente di anomalo, tranne un nistagmo congenito. Non sai cos’è? Non ci pensare. Di questa cosa, tecnica, ne parlerò in altri post.
Allineo l’atleta, gli insegno a fare un auto reset di alcuni punti posizionati sull’orecchio che servono da regolatori posturali e gli assegno esercizi di respirazione abbinati a posture specifiche ai colpi di frusta.
Tutto si normalizza e come per magia ricomincia ad andare forte in discesa e riesce a stare in mezzo al gruppo durante le gare. E cosa essenziale per lui, andare alle feste di paese… de gustibus...
Storie come questa ne ho a mazzi! Atleti che hanno perso la bussola, giocatori di basket che non segnano più; calciatori che si fanno continuamente male; runner che non riescono a correre più forte. Una forma di instabilità talmente sottile da non poter essere diagnosticata, perché non rientra negli schemi di diagnosi utilizzati dal medico, che giustamente ricerca patologie…quelle vere…
Ne parleremo ancora, perché molti risultati mancati nella vita e nello sport si possono riferire a questi eventi.
#gaetanorosace #posture #posturologia #ciclismo
Commenti
Posta un commento