Sono sempre in parecchi quelli che mi chiedono cosa fare con le contratture ed i postumi dei crampi ai polpacci. I commenti sono: ho i polpacci di pietra , si sono induriti improvvisamente e così sono rimasti, li ho completamente contratti, ho avuto una distrazione di 9 mm .. Ecc. Ecco alcuni semplici consigli per recuperare prima questa fastidiosa evenienza. E' d'obbligo il controllo medico, ecografia o RMN, vedrà lui cosa fare, ma va fatto, poi se tutto è ok, puoi procedere con le mie info. Questo perché, se pensi di fare da solo, di decidere di cosa si tratta, sei nel immerso letame fino al collo, è sono stato gentile. Le cose da fare N° 1, scaricare la catena miofasciale posteriore , basta mettere un piede su una pallina di gomma dura, molto dura e fare scorrere la pianta per una decina di minuti, e così si ottiene un piccolo sbocco di tutta la catena di muscoli che parte dal piede e raggiunge il collo, con il conseguente rilassamento. N°2, La sec
"Preparati ed Elastici in un universo pieno di dogmi che non hanno nessun senso di esistere, vi aiuterò ad ignorarli"
Ciao Auguri di un speciale 2010!!!
RispondiEliminaCome pratica di rilassamento (cioè stimolare di più il sistema nervoso parasimpatico) cosa usi e consigli ai tuoi atleti?.
RispondiEliminaEsempio: con la respirazione (ce ne sono vari tipi),
stretching
yoga
qi qong - tai chi
Grazie per gli auguri e ricambio
RispondiEliminaPer il rilassamento ...., dipende da chi ho di fronte. Yoga no, ho inserito alcune asana di Yoga Kundalini ma non credo che rilassino molto, le ho messe per aumentare l'energia. Ho intenzione di inserire nei prossimi mesi alcune lezioni di Tai Chi, ma più per aumentare la coscienza corporea e l stabilità, che per altro. La respirazione è un buon sistema se abbinata alla visualizzazione e con dinamiche personalizzate, ad esempio se il soggetto vive in inspirazione si lavora sull'espirazione abbinandoci un lavoro sul diaframma e lo psoas.
RispondiEliminaSe lavoro invidualmente sull'atleta opero direttamente con techniche come il cranio sacrale che ottiene risultati eccezionali una volta che l'atleta si è abituato all'idea. Proverà nelle prossime settimane a mettere giù un post per chiarire il quadro, effettivamente è un argomento interessante.