giovedì 8 maggio 2014

la postura anche nelle scarpe

immagine tratta dall'infografica http://www.washingtonpost.com

Perché parlare di posture anche nelle scarpe?
Esistono tutta una serie di posture tipiche in cui ci possiamo riconoscere, circa 4 posture principali e una nutrita serie di sottospecie.

Tutte le posture hanno una relazione piedi schiena, ovvero al tipo di appoggio specifico dovrebbe corrispondere la schiena, in condizionale è d'obbligo dato che le alterazioni posturali a volte si presentano a cascata le une sulle altre, come gli strati di una cipolla.

Una delle prime cose da prendere in considerazione sono le scarpe. 

Se si da uno sguardo al post precedente clicca qui per  leggerlo, l'infografica molto interessante indica la dannosità dei tacchi, e su questo siamo in perfetto accordo, però ci sono alcune posture, derivate dalla postura definita "piano scapolare anteriore" ovvero di chi ha il dorso tendente al piatto e la linea dei glutei posteriore alla linea delle scapole, che possono trarre vantaggio dai tacchi, non dal tacco 12 ma da un tacco di 4-6 cm si e trarrebbero invece uno svantaggio enorme da un tacco  basso o inesistente. Quindi tutto non vale per tutti. 

Approfondiremo ancora l'argomento.


Have a good Posture, Have a good Day

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...