venerdì 17 maggio 2013

Danza, la preparazione.


La preparazione nella danza è utile?

In merito al post  su danza e mal di schiena, ci sarebbero da fare un po di approfondimenti.




Quello che manca nelle scuole di danza è uno spazio dedicato allo sviluppo corporeo; sarebbe utile prevedere corsi veri e propri, di preparazione alla danza, che abbiano come scopo lo sviluppo corporeo e il miglioramento di quelle che sono le caratteristiche peculiari di chi danza.
Corsi, che, come in tutte le attività fisiche, si evolvano progressivamente dalla fase di formazione alla fase di performance.

 Non mi si può dire che la danza non è come uno sport! La danza può essere più dura e faticosa della maggior parte degli sport che conosciamo! Costringere una ragazzina ad affrontare ripetutamente pose e movimenti a cui non è preparata o predisposta può significare sottoporla a stress fisici che lasceranno il segno.
Smettiamo di pensare che alla fine si “forgerà” questo è un modo di pensare antico, vecchio, sciocco! La ragazza non è ferro da forgiare! La ragazza è mente e muscoli e tendini, e per una che resiste  cento abbandonano e stanno male....

Esistono percorsi  di danza che si occupano delle formazione fisica, ad esempio la scuola fondata da Lester Horton, basata sulla mobilità, sulla capacità di allungamento di ogni articolazione corporea, sull’equilibrio e sul rapporto del corpo con la gravità.

 O come tecniche più moderne, come quella segnalatami Filippo,  un collega Chinesiologo, che fa il danzatore professionista all’estero. La  axsis syllabus, una tecnica di movimento esplorativo che rende consapevole e congruo il gesto. Migliorando il core e ampliando le capacità articolari, una tecnica che auspica la collaborazione di più professionisti del corpo nello sviluppo del movimento del danzatore.

Conoscere e usare tecniche come questa, significa poter dare ai propri allievi una marcia in più per poter sviluppare al meglio la loro espressività e il loro potenziale, senza incorrere in patologie articolari che ricorderanno per il resto della loro vita.

Abbinare ai corsi di danza delle lezioni di sviluppo del movimento consapevole e dei corsi di “posturale” veri  e e non fatti da esercizi scimmiottati uguali per tutti.
Non è una perdita di tempo o un sottrarre tempo alla danza è amplificare la  danza e rendere più facile apprendimento ed esecuzione.
Purtroppo professionisti che conoscano queste tematiche e abbiano volontà di applicarle ce ne sono veramente pochi.


Quindi, per finire, la preparazione nella danza è fondamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...