mercoledì 9 maggio 2012

Prestazione, recupero, infortuni

Relaxing Bath Spa Treatment

Basta allenarsi per ottenere una prestazione accettabile? Basta allenarsi con metodo? Un buon allenamento ci mette al riparo dagli infortuni? Che valore ha il recupero nel favorire la performance o evitare infortuni?

Allenare è facile, possono farlo più o meno tutti.

Allenare bene è difficilissimo, perché si tratta di tenere in equilibrio fattori difficili da gestire:


  1. carico fisico tramite mezzi e metodi adeguati all’obiettivo;
  2. Recupero fisico
  3. Emozioni e stato psicologico
 Pensare che questi siano fattori  isolati è un’errore che fanno molti allenatori.
Ad “uccidere” di lavoro fisico gli atleti sono bravi tutti, teoricamente anche un passante senza alcuna esperienza può allenare, la difficoltà è gestire i recuperi, fare in modo che ogni allenamento sia proficuo e permettere uno sviluppo costante o un mantenimento della performance.

Per questo motivo valuto costantemente la postura dei miei clienti e dei miei atleti, dalle informazioni che acquisisco riesco a capire se è il momento di spingere o di mollare con il lavoro, se e quanto devo far recuperare, e quali metodi usare per recuperare prima.

Il recupero è più importante degli allenamenti, sapere quando inserire le pause, quando fare l’allenamento successivo e quanto renderlo intenso fa veramente la differenza.

 Il corpo ha bisogno di recupero, sapere quanto e quando recuperare, è l'unico sistema per evitare gli infortuni.

Se si vuole agevolare il processo di recupero ci sono tante tecniche: craniosacrale, fanghi, docce scozzesi,  ecc. ma per prima cosa bisogna adattare il carico fisico e i tempi tra un allenamento e l’altro allo stato fisico dell’atleta.




E tu cosa pensi del recupero?
foto di grand velas resort

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...