giovedì 12 aprile 2012

Equilibrio muscolare

equilibrio-bacino


Perché è necessario l’equilibrio muscolare tra flessori ed estensori?
 Perché è l’unico modo per avere buone prestazioni e benessere in assenza di  grandi tensioni sulle articolazioni.

Alcune categorie di sportivi sono da accomunare ai sedentari per rigidità articolare e mancanza di equilibrio tra flessori ed estensori.
Conosco molti Runner che pure macinando chilometri su chilometri si ritrovano con articolazioni usurate anzitempo con una flessibilità ridotta a pochi gradi.


Attenzione! non sto parlando di equilibrio nel senso di forza tra estensori e flessori, sono stati fatti molti danni negli anni 80 quando si cercava di pareggiare la forza dei  flessori della coscia con i quadricipiti (e ancora se ne fanno) ma di bilanciamento posturale.

Dalla posizione del bacino dipende la giusta lunghezza a riposo dei flessori e degli estensori della coscia, ma anche  di tutte le articolazioni che stanno in alto ed in basso.

Per prima cosa provare a mettere in equilibrio il bacino limitando le inclinazioni anteriori o posteriori, in gergo tecnico i "tilt" perché in questo caso avremmo un muscolo in contrazione costante mentre il suo antagonista  sarà in blocco di allungamento costante.

L'allungamento deve essere globale e comprendere più articolazioni contemporaneamente così da potere individuare le retrazioni e togliere tensione.

In fisiologia si sa che se si allenta la tensione su un muscolo questa non sparisce ma viene acquisita dal suo antagonista.

La foto indica un soggetto con un evidente tilt anteriore del bacino, questo si riporta sulle articolazioni di ginocchio e caviglia. La base dei  triangoli è riferita alla linea dell'orizzonte.

e tu hai il bacino in equilibrio?

Vuoi migliorare la tua postura e la tua performance ma non puoi raggiungere il mio studio? ok ora puoi farlo anche da casa, leggi sistema la postura da casa e contattami

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...