mercoledì 27 luglio 2011

vale la pena di allenare la tecnica?

soccer cone race

Piccola riflessione scaturita da una mail inviatami da Roberto Scandroglio. La riporto in sintesi:



"sono istruttore tecnica calcistica, negli anni ho elaborato un metodo per l'insegnamento della tecnica di base ed applicata.
Credo molto nell'insegnamento della tecnica particolarmente nell'insegnamento dei movimenti fondamentali del gioco del calcio - movimenti complessivi formati da un movimento preliminare e da un  gesto tecnico.
Il problema in generale che si parla di cambiare, di migliorare i settori giovanili, di ritornare ad insegnare la tecnica , ma poi di fatto,  tutto rimane come prima, si cerca di contattare addetti ai lavori, ma non risponde mai nessuno, purtroppo: " da una ventina di stagioni, quasi tutti gli allenatori  dei settori giovanili hanno sposato le nuove idee abbandonando l'insegnamento della tecnica. Lei cosa ne pensa?
"

Sono convinto che lo sport in questa fase storica sta diventando sempre più fisico e meno tecnico, gli istruttori e gli allenatori hanno formazioni molto rapide e spesso non conoscono a fondo i fondamentali e quindi hanno difficoltà ad insegnarli. Le scuole di formazione non colmano le lacune, perché basano gli obiettivi su tematiche Bussines oriented, quando sarebbe ideale tornare ad una forma rinascimentale di “bottega artigiana” con lunghi praticantati.

Ho conosciuto istruttori preparatissimi dal punto di vista tattico ma con grandi difficoltà ad insegnare, perchè non hanno le basi tecniche e dci comunicazione per farlo.

Negli sport di situazione, come il calcio, ma anche la pallacanestro il rugby ecc, a mio avviso è importantissimo sviluppare la tattica individuale adeguatamente corroborata dalla conoscenza tecnica dei fondamentali situazionali.

Si capisce che, sapere effettuare uno stop in condizioni da laboratorio è diverso dall’effettuarlo in situazioni reali, di gara.

 L’investire in istruttori nei settori giovanili non significa pagare il rimborso spese, ma provvedere alla loro crescita intellettuale e tecnica. Spesso rimango colpito dalla sicurezza su cui basano le proprie convinzioni istruttori molto giovani. Ancora non capisco su cosa siano basate, libri, riviste, youtube, sicuramente non dall’esperienza e non dagli errori commessi e analizzati. Sicuramente non da guide esperte.

Tornando a noi, i fondamentali sono estremamente importanti se padroneggiati all’interno della struttura di gioco, quindi in “situazione”.
Ultimamente ho potuto notare, anche all'estero, che i preparatori fisici tendono a rendere sempre più funzionale il proprio lavoro, ricalcando in molti casi i fondamentali nelle esercitazioni fisiche, questo se è encomiabile da certi punti di vista fa capire che esiste il bisogno di lavorare su un’area trascurata.



Al momento stiamo vivendo le mode, se vai a vedere cosa fa il Barcellona capisci perché tutti in italia provino ad allenare i giovani con le stesse regole, unica riflessione è che a al Barcellona, i giocatori del settore giovanile arrivano  dopo attente selezioni già in grado di fare bene,  e quindi, in grado di migliorare anche solo facendo possessi palla. E' solo un esempio, al Barcellona non fanno solo questo, anche se qualcuno lo pensa.

A presto





foto di wwworks

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...