lunedì 21 giugno 2010

Osteoporosi, come prevenire le fratture.

La prima regola per prevenire le fratture da osteoporosi è non cadere, sembra semplicistico ma non lo è affatto. Basta pensarci un attimo e diventa lapalissiano. Se non cadi.....




Per non cadere bisogna fare “prevenzione” in modo che il la postura e tutti i sistemi che concorrono alla sua attività abbiano un funzionamento regolare. Il tono muscolare e i sistemi di controllo devono essere vigili. La caduta diventa in questo modo un evento raro.

Obiettivi: percezione degli spazi, equilibrio, propriocezione.

Quindi le prime forme di prevenzione riguardano un corretto funzionamento della postura e un efficiente sistema propriocettivo.

Per la postura, attento non sto parlando di allineamento e portamento che in questo caso rappresentano la conseguenza positiva di una postura funzionante, ma, dell’opportuna e scientifica stimolazione dei recettori oculari, podalico e occlusale, che sono fondamentali nel mantenimento di una postura fresca ed attiva.

Il modello operativo si compone di due fasi, una fase di regolazione dell’organo posturale, occhio, piede, denti, che può essere eseguita con ortottico, podologo ed odontoiatra.

Ed una fase di “allenamento" degli organi abbinata alla ginnastica propriocettiva, intensa precisa e puntuale.

Mentre il lavoro con l’ortottico per regolare il funzionamento dei muscoli oculari e di conseguenza avere una coscienza degli spazi, può essere di facile comprensione, come quello con il podologo attuato per stimolare i centri dell’equilibrio del piede con solette posturali di stabilizzazione, diventa difficile capire il lavoro da fare con l’odontoiatra.

La mancanza di denti, una dentiera traballante,  possono interferire negativamente con il sistema visivo e dell’equilibrio, e con l’età avanzata diventa per l’organismo difficile sopperire.

Un’intensa attività propriocettiva, lavorando su tutto il corpo, abbinata a tecniche di stimolazione oculari, podaliche e della fonazione mantiene il passo agile e sicuro anche in la con gli anni ed aiuta a mettere il giusto carico sulle ossa, mantenedole più forti ed elastiche.

Quanto scritto si riferisce alla fase di prevenzione di un evento che può risultare altamente traumatico.

Non fa riferimento alle cure o ai farmaci che sono di competenza medica e che non possono essere sostituiti in alcun modo se non su indicazione del medico.

Buona postura e passo agile



Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...