sabato 21 novembre 2009

Metti il turbo ai muscoli, con l'equilibrio


Lavorare sull'equilibrio, mentre si fanno altre cose può dare una spinta in più al tuo allenamento, come mettere il turbo. Ottenere di più dal work out  è possibile, vediamo come.

Per prima cosa bisogna fare attenzione, ed eseguire gli esercizi in modalità sicura.

Un esercizio molto semplice è rimanere in equilibrio ad occhi chiusi su un solo piede, ti accorgerai che dopo pochi minuti tenderai a cadere all'interno o all'esterno dell'appoggio. L'esercizio non consiste nel mantenere l'equilibrio ad oltranza ma nel fare serie di tanti brevi step da  5 secondi, 10 al massimo. ad esempio 10 volte 5 secondi per gamba  per 3 volte. Da incrementare in durata quando diventano più facili.

I muscoli lavoreranno tantissimo, specie nella parte finale dell'esercizio. Tanto da poter avere anche parecchi dolori al termine della sessione di lavoro, questo perché alcuni muscoli interverranno per evitare la caduta e ristabilire la postura.

Un appunto, ci deve essere una notevole differenza tra equilibrio ad occhi aperti ed ad occhi chiusi, quindi se non duri tantissimo in equilibrio non ti allarmare.

Altro  modo per sfruttare la vista per migliorare l'equilibrio è lavorare su alcuni esercizi di forza ad occhi chiusi, sembrerà banale ma fare la pressa, con carichi importanti ad occhi chiusi, cambia. Inserire una o due serie con questa modalità esecutiva da buone risposte.

Altri esercizi di forza, come i piegamenti sulle braccia, o il lavoro per la cuffia dei rotatori possono essere ancora più efficaci se alcune serie vengono fatte ad occhi chiusi.
 

Prendi spunto per nuovi lavori ad alto rendimento.

Enjoy

immagine di tengtan

1 commento:

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...