sabato 17 ottobre 2009

Metti il compressore ai muscoli.

Turbine

Vuoi andare più forte? Metti  il compressore ai muscoli! Si, comprimili nel modo giusto e avrai una maggiore potenza a disposizione. La produzione di indumenti a compressione graduata aumenta di giorno in giorno.

Molti parlano solo dei muscoli dimenticandosi di una struttura che li avvolge e li dirige, la Fascia, questa struttura costituisce lo scheletro fibroso, senza, i muscoli non avrebbero possibilità di fare il loro lavoro.

La Fascia avvolge, fissa, comprime, e dirige i muscoli.
Per alcuni ricercatori la fascia è l'elemento cardine della coordinazione motoria e  alcuni lavori fatti da me in questi anni confermano la teoria.
Comprimere i muscoli con degli indumenti creati appositamente, può dar una maggiore resistenza alla potenza per una serie di fattori:
fornisce un ulteriore punto di appoggio a quello fornito dalla fascia superficiale e profonda.
La circolazione sanguigna è migliorata dagli indumenti a compressione graduata, perché si potenzia la pompa venosa, e gli arti compressi risultano più ossigenati.

Il punto è che non siamo tutti uguali, la postura e la morfologia di ognuno di noi è diversa quindi un pantaloncino compressivo standard difficilmente darà i  benefici elencati dalle pubblicità.
In alcuni soggetti è utile pressare gli adduttori, in altri i quadricipiti, in altri ancora i bicipiti femorali.

Risultati eccellenti li ottengo grazie ad alcuni tipi di taping, che se opportunamente posizionato secondo la postura del soggetto comprime la dove serve.

Sicuramente un argomento da approfondire.



Qui trovi una piccola raccolta di studi sull'argomento.



Enjoy

foto di gabesk

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...